INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Sanità, sindacati: “Situazione preoccupante “

FP CGIL, CISL FP, FIALS E NURSIND “Ospedali della provincia Aquilana al collasso, si convochi il Comitato ristretto dei sindaci”

Ricorso al Tar blocca concorso per infermieri

Le OO.SS. FP CGIL, CISL FP, FIALS e Nursind della provincia dell’Aquila esprimono forte preoccupazione per la tenuta del sistema sanitario nel territorio della Provincia Aquilana e chiedono l’attivazione urgente di un tavolo di confronto con il comitato ristretto dei Sindaci sulle problematiche che stanno investendo le strutture del territorio a garanzia della salute dei cittadini, del rispetto dei LEA e dell’integrità psicofisica delle lavoratrici e dei lavoratori.

La situazione emergenziale, oramai persistente dall’inizio della pandemia da SAR-COV-2, ha acuito la grave condizione del sistema salute nella nostra Regione già provato da anni di carenza in termini di Personale Sanitario, Personale Amministrativo e di innovazione tecnologica. Basta considerare che la Regione Abruzzo presenta ad oggi bassi livelli di Performance (<30%) appena superiore a Campania e Calabria, ultime in graduatoria (dati Panel 2022).

Il personale è ormai ridotto allo stremo per il sovraccarico di lavoro ed il frequente ricorso alle prestazioni in orario aggiuntivo oltre che ai turni di lavoro straordinario, misure non più sufficienti e sostenibili in questa fase. Infatti, i frequenti contagi riducono ulteriormente le esigue risorse attualmente a disposizione, venendo così meno le norme di sicurezza sul lavoro e ponendo le basi per un imminente, ma speriamo evitabile, collasso dei Servizi Sanitari.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Asl1, via al corso di gestione infermieristica dei dispositivi di accesso venoso

Da domani, venerdì 22 ottobre, uil corso all'ospedale dell'Aquila
Redazione IMN

Cam: settore idrico in sofferenza

"Mancano finanziamenti per reti idriche vecchie e usurate".
Redazione IMN

Enrico Letta e le sue origini aiellesi

Il sindaco di Aielli Di Natale: "Non posso che auspicare una sua visita nei luoghi dove vissero i ...
Redazione IMN