È arrivato alla sua XXXV edizione il Presepe Vivente di Santa Jona. Il 28 dicembre a partire dalle 18.30 tra gli scorci del centro storico avrà luogo la festa attraverso cui gli spettatori potranno vivere in prima persona le suggestive scene della Natività. L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Santa Jona in collaborazione con la Provincia dell’Aquila, il Parco Regionale Sirente Velino e il Comune di Ovindoli.
Il Presepe Vivente di Santa Jona è stato portato in scena per la prima volta nel Natale del 1971. Una rappresentazione dai minuziosi dettagli, suggestiva l’illuminazione delle torce e dei fari dei trattori agricoli, semplici gli abiti e la musica.
Il primo bambinello fu di gesso mentre di seguito sono sempre stati gli ultimi nati a ricoprire questo ruolo. I ruoli di Maria e Giuseppe negli anni sono stati ricoperti da tutti i ragazzi del paese con grande impegno ed orgoglio. Oltre ai ruoli principali tra cui l’Arcangelo Gabriele, i Profeti, Erode, i Re Magi e Santa Elisabetta, hanno goduto di particolare simpatia del pubblico i piccoli pastori interpretati dai giovanissimi del paese, circondati da un copioso numero di animali.
Molti di quelli che diedero vita alla prima rappresentazione lo fanno ancora oggi a più di 30 anni di distanza. Una scenografia naturale del paese capace di emozionare il pubblico presente.