INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Sante Marie dice no alla proposta di Lombardia e Veneto

Il Comune si dichiara contrario all'autonomia differenziata

Sante Marie dice no alla proposta di Lombardia e Veneto

L’autonomia differenziata è al momento una delle molte ragioni di scontro tra le due fazioni al governo, Movimento 5 stelle e Lega. La proposta è infatti un appello all’articolo 116 secondo cui sarebbe possibile attribuire alle Regioni a statuto ordinario una propria autonomia, una manovra che metterebbe in particolare risalto le differenze tra Nord e Sud.
“Le regioni del sud, così come quelle più piccole, andrebbero a essere penalizzate da questa riforma” dichiara Lorenzo Berardinetti, esprimendo la propria contrarietà ad ogni proposta di autonomia.
“Le proposte di accordo sull’autonomia differenziata” continua il Sindaco di Sante Marie, “[..] aggravano le distanze tra nord e sud in assenza di una contestuale definizione di fabbisogni standard e dei livelli essenziali delle prestazioni su tutto il territorio nazionale e del relativo fondo perequativo”.
Il Comune di Sante Marie si oppone così alla proposta, al momento in richiesta di accelerazione da parte di Lega, e opposizione da parte di Movimento 5 Stelle.
Lorenzo Berardinetti invierà la delibera in questione al Presidente del Consiglio dei Ministri, ai Presidenti di Camera e Senato, ai Gruppi parlamentari di Camera e Senato.
“A pagare sarebbero i cittadini che vedrebbero ridursi alcuni importanti servizi. L’auspicio è che altre seguano l’esempio di Sante Marie, costringendo il Governo a rimettere mano alla riforma”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sindaci Lega Abruzzo: “Conte scarica problemi ai Comuni ma non i soldi”

"I 4 miliardi e 300 milioni sono l’anticipo che lo Stato deve ai Comuni per il fondo di solidarietà ...
Redazione IMN

4°Giro dell’Alto Abruzzo, appuntamento ciclistico internazionale

Oggi ad Ovindoli la conferenza stampa di presentazione, il Sindaco Ciminelli: "Ringrazio per il ...
Redazione IMN

Verso la Pietraquaria: come si festeggerà quest’anno?

Festa in onore della Madonna di Pietraquaria, ad Avezzano, rimodulata per l'emergenza Covid. Ecco ...
Gioia Chiostri