INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Sante Marie si veste d’autunno: natura, ricette d’un tempo e storia per la 45esima Sagra della castagna

Le ricette d’un tempo, sentieri, aneddoti e testimonianze dal mondo dei Briganti, escursioni e passeggiate nel suggestivo ambiente naturale delle Grotte di Luppa, convegni speleologici, sport e baby park per il divertimento dei più piccoli. Saranno pieni i giorni della 45esima Sagra della castagna di Sante Marie, che allieterà ed arricchirà il weekend del centro marsicano sabato 28 e domenica 29 ottobre.

 

La manifestazione è ormai un classico d’autunno non soltanto per gli abitanti del borgo di Sante Marie, ma anche e soprattutto per i numerosi turisti che, ogni anno, si recano, curiosi ed affamati, tra i sentieri storici del paese. Il tempo della Sagra scoccherà, ufficialmente, sabato 28 ottobre, con la prima delle varie escursioni in programma. Alle 8 e 30, infatti, ci sarà la partenza per la visita guidata alla Grotta di Luppa, mentre alle ore 10 e 30 in punto aprirà l’atteso villaggio della castagna.

 

Gli stand enogastronomici e le cantine apriranno a partire dalle ore 11. La proposta consisterà in un vero e proprio percorso ad hoc di vini e prodotti tipici. Caratteristica, inoltre, della 45esima edizione sarà la lezione d’arrampicata con Zero Gravity, in programma sempre nella giornata di sabato, alle ore 11 e 30. Lo spazio per il divertimento dei più piccoli, invece, sarà attivato dalle ore 15 e 30.

 

Alle 19 e 30 le cantine del villaggio, in cui le stradine di Sante Marie si trasformeranno nella due giorni dedicata alla castagna, offriranno un gustoso aperitivo d’autunno, tra i colori e i sapori di stagione. Conclude il programma di giornata, alle ore 21, l’escursione astronomica tra gli ambienti della Riserva Grotte di Luppa.

 

La manifestazione proseguirà nella giornata di domenica, 29 ottobre. Canterà presto il gallo per gli atleti. Che, alle ore 8, si ritroveranno per prepararsi a correre l’ottava edizione della ‘Cicloturistica della castagna’, con lo start previsto alle ore 9 e 30. Dalle 10 sarà aperto, inoltre il Museo del Brigantaggio. Nel pomeriggio un’autentica lezioni di speleologia aspetterà quanti vorranno prender parte al convegno, che si terrà all’interno del Museo, per addentrarsi nel mondo teorico carsico e delle grotte, di cui Sante Marie offre uno splendido esempio. Pizze fritte, castagnaccio e altri prodotti tipici locali saranno sul menù di stand e cantine per tutto il pomeriggio domenicale, come antipasto ad una festa che continuerà fino a tarda sera, tra la compagnia del buon vino e della musica folk.

 

Un successo annunciato, quello della Sagra della castagna di Sante Marie, un evento cresciuto nel corso degli anni, come sottolinea il primo cittadino Lorenzo Berardinetti. «Abbiamo messo insieme natura, sport, teoria e pratica sul mondo speleologico. La nostra manifestazione è ormai consolidata e ha l’obiettivo di promuovere la gastronomia del posto; valorizzando l’eccellenza dei prodotti locali e regalando la continua scoperta dell’ambiente che ci circonda e della sua eterna storia».

 

 

Foto di: marsicalive.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Palazzo della vergogna a Montesilvano: “Ora fatti”

Pettinari: "I cittadini onesti sono ostaggio di un vero e proprio inferno"
Redazione IMN

Speranza: “Più vaccini per evitare nuove restrizioni”

Al G20 patto per immunizzare il mondo, nessuno si salva da solo
Redazione IMN

Concessioni balneari, quale futuro: convegno a Teramo

Da profili costituzionali a quelli applicativi, con Anci e UniTe
Redazione IMN