INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Santilli: “Nasce la Polizia locale della Marsica”

Il sindaco di Celano per il battesimo della Forza di sicurezza 'allargata': "Una grande opportunità per tutto il territorio". Resteranno aperte ed attive comunque entrambe le sedi locali, perché lo scopo è quello di unificare i due corpi di polizia per aumentare e non diminuire.

“Sono soddisfatto e ringrazio personalmente il sindaco Di Pangrazio legittimamente eletto dai cittadini, che spero torni quantoprima a svolgere le proprie funzioni, perchè con lui avevamo condiviso il percorso di questo progetto già da tempo, così come tengo a ringraziare il Vicesindaco Domenico Di Berardino e i consiglieri di maggioranza del Comune di Avezzano per aver portato avanti il progetto e aver dato il via libera alla Polizia Locale della Marsica”, dichiara il Sindaco di Celano Settimio Santilli alla luce della novità che riguarderà tutto il territorio marsicano.

“La nostra amministrazione ha voluto fortemente la realizzazione di questa iniziativa, frutto di diversi incontri e condivisioni tra i due enti al fine di addivenire ad una convenzione che fosse la migliore possibile non solo per oggi e solo per i nostri Comuni, ma soprattutto per il futuro e per l’intero territorio marsicano. Garantire livelli sempre più alti ed efficienti di sicurezza a favore dei cittadini è stato e sarà sicuramente l’obiettivo principale da perseguire. Ed è questo lo spirito che anima la convenzione che sarà adottata”, aggiunge.

“Ci tengo a precisare – continua il sindaco – che resteranno comunque aperte ed attive le due rispettive sedi di Polizia Locale, perchè lo scopo è quello di unificare i due corpi di polizia per aumentare, appunto, gli strumenti e il personale da destinare alla sicurezza dei rispettivi territori e nello stesso tempo tenere sotto controllo le spese di gestione che in questo modo godrebbero di un notevole risparmio in termini di disponibilità delle risorse finanziare da destinare al servizio”.

La semplificazione e l’ottimizzazione del servizio, secondo quanto previsto nella convenzione, passerà attraverso la creazione di un unico corpo di polizia locale, con le due distinte stazioni che avranno le competenze necessarie e le possibilità di intervento su tutto il territorio intercomunale qualora necessario. La disponibilità di 56 agenti coordinati da un unico comando, la dice tutta. Ringrazio la disponibilità e la professionalità del comandante Luca Montanari che è stato il principale attore nella creazione della Polizia Locale della Marsica e lo sarà a maggior ragione nel futuro per la sua gestione, avendo competenze e capacità spiccate per poter svolgere la funzione di controllo e comando. Il suo apporto sarà fondamentale per la nostra città per dare avvio anche ad importanti strumenti da adottare quali il piano esecutivo di abbattimento delle barriere architettoniche, il Piano Urbano di Mobilità Sostenibile, il Piano Traffico, l’efficientamento della videosorveglianza e della Zona a Traffico Limitato.

“Condivido pienamente quanto dichiarato dal consigliere comunale di Avezzano Del Boccio, ovvero che la convenzione è aperta a tutti i Comuni della Marsica, con l’obiettivo di perseguire un unico corpo di Polizia Locale e territoriale e superare le enormi difficoltà che si trovano ad affrontare quotidianamente i colleghi sindaci nella gestione della polizia locale e al contempo a rispettare i dettami legislativi. Spero inoltre che si colga il messsaggio che si vuole dare da parte dei due pricipali centri marsicani e tra i quattro più grandi della provincia dell’Aquila, che unendo le forze riescono e riusciranno autonomamente a dare risposte concrete alla cittadinanza potenzialemente anche per altri ulteriori servizi. L’unione fa la forza. Il 15 di ottobre p.v. – conclude Santilli – la convenzione verrà portata all’attenzione del Consiglio comunale di Celano che mi auguro la adotti all’unanimità, perchè va negli interessi della città e non delle appartenenze politiche”, questa la conclusione.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano, colpo in attacco: ufficiale De Costanzo

La punta arriva dopo la stagione con Francavilla e Adriese
Redazione IMN

Al Torlonia-Bellisario il corso Public Speaking per “Dantedì”

Il corso è diretto dall'attore Corrado Oddi
Redazione IMN

Figlio di un noto penalista si toglie la vita

Redazione IMN