INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Scav: approvato il bilancio 2022, nuovo progetto “Bus&Bike”

Loreta Ruscio: "L’azienda Scav si sta impegnando molto"

Il documento finanziario è stato approvato martedì sera, alla presenza dell’assessore al ramo, Loreta Ruscio. Nuovo ingresso nella società: Di Profio sarà il rappresentante comunale. In partenza, anche due nuovi mezzi.

Conti in ordine e con un utile attestato di oltre 3400 euro: il bilancio dell’annualità 2022 della Scav, società cooperativa del Comune di Avezzano che gestisce in città il trasporto pubblico locale, è stato votato all’unanimità martedì sera da tutta l’assemblea. Rinnovato, nella stessa sede, anche il Cda, il quale organigramma presenta un nuovo rappresentante comunale: ha fatto il suo ingresso ufficiale nell’assetto societario Cesare Di Profio. Sono queste le ultime novità emerse nel corso dell’ultima riunione dei soci della Scav, società partecipata del Comune con una quota del 56%.

L’azienda Scav – sottolinea l’assessore alle società partecipate, Loreta Ruscio, presente all’ultima assemblea – si sta impegnando molto e questo è un dato di fatto. L’innovazione nel servizio del Tpl farà, infatti, parte del futuro della Scav, grazie ad una stagione di investimenti che, in verità, è partita già lo scorso anno con l’acquisto del primo mezzo nuovo. La prossima frontiera che verrà toccata, quest’anno, dalla Scav è legata al progetto ‘Bus&Bike’, ovvero al trasporto delle biciclette sugli autobus, scegliendo poi, tramite prenotazioni digitali con app, di poter effettuare, scendendo in prossimità di fermate attrezzate, un tratto in bus e un tratto di bici. Questa è la novità studiata per la città di Avezzano, sempre con l’obiettivo primario di arricchire l’offerta dei servizi a disposizione del cittadino”. Il progetto “Bus&Bike” funzionerà, in città, grazie all’installazione di 2 stazioni di bike a pedalata assistita.

Riconfermato dall’assemblea dei soci, al timone della partecipata, il presidente Guglielmo Rocchi, che gestirà, assieme al Consiglio di amministrazione, le sorti dell’azienda per i prossimi 3 esercizi finanziari.

“Gli effetti grami della pandemia – afferma Rocchi – sono finalmente archiviati per le società che si occupano di trasporto pubblico locale. Il 2022, per noi, è stato il vero anno della ripartenza; dopo le forti e rigide costrizioni a causa del Covid-19, l’azienda, lo scorso anno, è potuta tornare a lavorare con un regime stabilizzato e con un alzamento degli incassi da traffico”.

“La società, nei mesi passati – continua Rocchi – ha investito molto sul parco mezzi: una linea guida che continuerà ad essere tracciata anche nell’anno in corso e nel prossimo, il 2024. Acquisteremo – conferma ancora Rocchi – altri due mezzi, di cui uno alimentato a gasolio e uno a metano. I due innesti andranno a chiudere il cerchio del rinnovamento della nostra flotta. In questi due casi, il contributo che arriverà dalle casse regionali sarà del 100%. La nostra mission continua ad essere quella della miglior efficienza. Ringrazio ancora una volta l’assessore del Comune di Avezzano, Loreta Ruscio, che si è sempre dimostrata vicina alle problematiche inerenti l’azienda, prodigandosi spesso per il settore del Tpl”.

“Onorato di far parte da oggi della società Scav come rappresentante del Comune di Avezzano: sono convinto di poter contribuire validamente alla crescita di questa realtà, avendo nel passato già avuto esperienze in campo commerciale e gestionale. – commenta, infine, Di Profio – ringrazio l’amministrazione comunale per la fiducia e il presidente Rocchi per l’accoglienza. L’azienda è composta da professionalità serie e preparate e porta avanti, in maniera determinata, idee innovative. Ci sono, quindi, tutti i presupposti per passare all’azione concreta e fattiva: cercherò di portare all’attenzione della Scav tutte le istanze dei cittadini e viceversa, ovvero rappresenterò le istanze dell’azienda all’amministrazione comunale”.

Ai nastri di partenza anche l’annunciata nuova linea di trasporto pubblico, che servirà la zona commerciale, con ben 10 corse giornaliere.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Incontro pubblico a Collarmele sul Sismabonus

CNA di Avezzano ed Edilcoop al fianco di imprese, cittadini e Comuni per attingere alla misura del ...
Redazione IMN

Turismo, Garavaglia: “Abruzzo ha potenzialità per essere leader italiano”

"La Regione Abruzzo diventi leader sulla mobilità sostenibile per il Turismo".
Redazione IMN

Da Regione 50mila euro per l’aviosuperficie di Celano

Soddisfazione dell'assessore Antonella De Santis
Redazione IMN