INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Sclerosi multipla, a Sulmona ambulatorio di follow up

Aism, oltre cento persone non dovranno più raggiungere L'Aquila

La Direzione generale della Asl 1 Avezzano – Sulmona – L’Aquila ha disposto l’attivazione da parte del Centro malattie demielinizzanti dell’ospedale San Salvatore di un servizio ambulatoriale di follow-up (controlli periodici) per i pazienti residenti nell’area Peligno-Sangrina, da svolgere nel presidio di Sulmona (AQ). Lo rende noto la sezione della provincia dell’Aquila dell’Associazione italiana sclerosi multipla (Aism).

“L’attivazione dell’ambulatorio – si legge nella nota – risponde alla richiesta di oltre cento persone con sclerosi multipla, già in cura nel centro clinico dell’Aquila, che si trovano costrette a frequenti spostamenti anche per controlli di routine. Spostamenti che spesso riguardano persone con disabilità e comunque persone con sclerosi multipla”.

Un’iniziativa che di fatto rappresenta il riconoscimento formale di una rete strutturata per la cura della sclerosi multipla, che risponda ai criteri della copertura dell’intero territorio e di una reale prossimità, ai fini del superamento delle difformità, delle iniquità e delle diseguaglianze di accesso.

Con questa iniziativa si garantisce la continuità della presa in carico, si pone attenzione ai momenti di “rottura” e passaggio di fasi di malattia, disabilità, terapie, anche rispetto a condizioni di comorbidità, complicanze, invecchiamento e fragilità.

“L’Aism – viene sottolineato – si impegna a farsi portavoce delle persone con sclerosi multipla e, nell’osservanza della propria agenda, ad attivarsi affinché ci sia contenimento e riduzione dei tempi di attesa per le visite, i follow-up, la gestione dell’urgenza e delle ricadute, gli esami diagnostici e strumentali, con accesso dedicato e diretto ai servizi e alle prestazioni inclusi nel percorso di presa in carico, compresi quelli collegati”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Lutto nel Calcio: è morto Gianluca Vialli

Aveva 58 anni e lottava con un tumore al pancreas
Redazione IMN

La strage nelle RSA: più di un terzo muore per Covid-19

L’Abruzzo è l’unica regione a non avere morti ufficiali per coronavirus nelle RSA
Redazione IMN

“Il Laboratorio Celestino”: al via i corsi gratuiti

Incontri per 4 moduli di 2 ore ciascuno presso l’Istituto Santa Maria degli angeli delle suore ...
mariantonellademichele