INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Scoperta una nuova pianta nel Parco nazionale

Il Parco non finisce mai di stupire: una nuova pianta è stata scoperta nel territorio del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.

Si tratta di Pedicularis rostratospicata subsp. marsica (che potremo chiamare Pediculare marsicana) descritta in un recente articolo scientifico sulla base di attente analisi morfologiche e molecolari condotte da un team di ricerca internazionale, coordinato dai ricercatori italiani dell’Università di Camerino: Fabio Conti e Fabrizio Bartolucci.

Una pianta (che gli addetti ai lavori considerano una “sottospecie”) che, sulla base delle conoscenze attuali, risulta essere presente solo in pochissime località, tutte situate all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Una nuova entità “endemica”, cioè una pianta che in tutto il mondo è possibile rinvenire solo nel Parco, che va ad impreziosire la già ricchissima flora, confermando ancora una volta che anche la botanica è una scienza dinamica e che la ricerca scientifica e il monitoraggio forniscono le basi e le conoscenze per una corretta gestione del territorio e le migliori garanzie di conservazione.

Alcune delle caratteristiche che distinguono Pedicularis rostratospicata subsp. marsica dalle altre due sottospecie attualmente conosciute (rostratospicata e helvetica), sono i suoi steli più alti, i piccioli delle foglie più corti e le infiorescenze più lunghe, con fiori più numerosi e distanziati.

Si legge nella nota divulgata sui social: “L’Ente Parco ringrazia Fabio Conti e Fabrizio Bartolucci per il loro impegno nello studio della nostra flora, che ci permette di conoscere piante che mai avremmo potuto immaginare fossero uniche al mondo”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Angelo Ciminelli è il nuovo sindaco di Ovindoli

Ha avuto la meglio su Simone Angelosante, sindaco uscente e consigliere regionale
Redazione IMN

Corecom Abruzzo incontra gli editori aquilani

Ulteriori incontri si terranno per le province di Chieti, Pescara e Teramo
Redazione IMN

Febbo: “Chi grida allo scandalo dimentica il passato”

"Ciò che vale è il contenuto e mi sembra che questo Bilancio di previsione risponda  alle esigenze ...
Redazione IMN