INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

Scuola “A. Persia”: i bambini sperimentano l’arte

I pannelli espositivi sono stati realizzati interamente con materiali riciclati

È stata un’esperienza a dir poco straordinaria quella vissuta nella scuola primaria “A. Persia” dell’I.C. Mazzini-Fermi da alunni, genitori, docenti e pubblico il giorno venerdì 9 giugno. Nella palestra della scuola è stata adibita una mostra d’arte dedicata a Van Gogh, Georges Seurat, Joan Miró, Piet Mondrian e Keith Haring.

La spigliatezza dei piccoli alunni della classe a tempo pieno 3^A, il modo di presentare le opere e i concetti espressi in arte dai grandi maestri della pittura, la proprietà di linguaggio e la capacità di fare da guida per il pubblico intervenuto e meravigliato hanno connotato il pomeriggio.

Ogni visitatore ha avuto modo di immergersi nel lavoro di un intero anno scolastico, curato dall’ins. Laura Cardone, perfettamente coadiuvata dai docenti Azzurra Ruscitti e Stefano Scivola, percependo nettamente quanto impegno, collaborazione, dedizione siano stati profusi. I pannelli espositivi sono stati realizzati interamente con materiali riciclati, secondo le indicazioni dell’Agenda 2030. Ogni pannello era accompagnato dal diario di bordo e dalla spiegazione dei bambini e delle bambine, resa, oltre che in presenza, anche attraverso files audio fruibili.

La mostra conteneva angoli espositivi dedicati agli autori presentati e spazi di avvicinamento all’arte per i piccoli e grandi visitatori. L’allestimento è stato il frutto della sinergia tra docenti e genitori, che hanno il proprio rappresentante in Emanuele Agostini, nell’ottica di un percorso di crescita condiviso e “con-vissuto”, sapendo operare attraverso gli strumenti a disposizione.

Bello e appagante vedere i volti dei visitatori meravigliati davanti a tanta bellezza creata dai piccoli alunni. L’assessore Pierluigi Di Stefano ha espresso alla dirigente scolastica Fabiana Iacovitti l’invito a mettere la mostra a disposizione della città e la classe 3A della scuola primaria “A.Persia” è già …. a lavoro!

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sanità, anche FIPAC al sit-in di domani

FIPAC Confesercenti aderisce al sit in del 18 dicembre davanti all’ospedale di Avezzano
Redazione IMN

Allarme Burian, il Capo della Protezione Civile convoca il Comitato Operativo

Gioia Chiostri

Avezzano calcio: trasferta a Termoli

Ferazzoli: “Non sottovalutiamo l’avversario”
Roberta Maiolini