INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Scuola: Decreto con nuove misure, test rapidi gratis anche per la primaria

In Gazzetta Ufficiale pubblicato il decreto con le nuove misure di sostegno. Prevede una semplificazione anche per la prosecuzione della didattica in presenza.

Scuole paritarie, private e asili, FD’I Marsica: «Passo significativo»

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge numero 4 del 27 gennaio 2022, con misure urgenti connesse all’emergenza Covid. Alcune di queste riguardano anche la scuola.

In particolare, si prevede la distribuzione di ffp2 in modo gratuito al personale e agli alunni in autosorveglianza. Per finanziare questa misura sono stati previsti 45,22 milioni di euro. La fornitura avverrà direttamente da parte delle scuole: l’istituzione scolastica interessata comproverà l’esigenza di mascherine, le farmacie e gli altri rivenditori convenzionati le forniranno tempestivamente.

Il decreto prevede, poi, che anche gli alunni della scuola primaria possano accedere gratuitamente ai test antigenici rapidi, oltre che nelle Aziende sanitarie territoriali, anche in farmacia o in strutture convenzionate.

Una misura, finanziata con ulteriori 19,2 milioni di euro, che punta a semplificare le procedure a carico delle famiglie.

Il decreto prevede poi una semplificazione per la prosecuzione della didattica in presenza, quando ci sono due casi di positività nelle scuole secondarie di I e II grado, e per la riammissione in classe, negli altri casi, da parte degli alunni in regime sanitario di autosorveglianza: potranno entrare in classe con la verifica della sola certificazione verde mediante l’app mobile opportunamente aggiornata.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Stasera a Cerchio l’onorevole Patriciello

La visita dell'europarlamentare è prevista per le ore 19.
Gioia Chiostri

Minaccia passanti con nunchaku: assolto

Un 58enne di Avezzano assolto per incapacità di intendere e volere
Redazione IMN

Agricoltura Abruzzo: attivato il Centro di Emergenza Zootecnica e Sanitaria

Redazione IMN