INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Scuola e DPCM: “Tutele nei confronti di alunni speciali”

Ad affermarlo è il Ministro Lucia Azzolina. "Anche nel nuovo Dpcm abbiamo inserito delle disposizioni a tutela degli alunni con bisogni educativi speciali".

Le scuole, in raccordo con le famiglie, favoriranno la frequenza in presenza degli alunni con disabilità. Saranno coinvolti anche, dove possibile, allievi della stessa classe, per assicurare quella relazione interpersonale ed educativa fondamentale per lo sviluppo di un’inclusione effettiva e proficua. A confermarlo, è il Ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, del Governo Conte, a seguito della pubblicazione dell’ultimo Dpcm.

“Le scuole dovranno valutare – dice il Ministro – se attivare misure per garantire la frequenza in presenza agli alunni con altri bisogni educativi speciali, qualora tali misure siano effettivamente determinanti per il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento da parte degli alunni coinvolti”.

“Una particolare attenzione è stata dedicata anche al figlio di ogni key worker, ovvero di personale sanitario, direttamente impegnato nel contenimento della pandemia, e del personale impiegato presso altri servizi pubblici essenziali. Anche per loro devono essere valutate, tenendo conto dell’età, tutte le misure che possano consentire la frequenza della scuola in presenza, nel rispetto delle disposizioni sanitarie”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Vuoi diventare Tecnico Superiore per il Turismo integrato e sostenibile? In Abruzzo il corso finanziato con il Fondo Sociale Europeo

Gioia Chiostri

Fd’I incontra deputato Cisl per proposte lavoratori

Testa e D'Addazio: "Definire e promuovere iniziative contrattuali nazionali e di secondo livello ...
Redazione IMN

Marsilio: “Buon 1 maggio, anche stavolta ce la faremo”

Il governatore: “ Buon primo maggio a chi non si è mai fermato, ai medici, agli infermieri, che ...
Redazione IMN