INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Scuola in presenza: oggi manifestazione a L’Aquila, c’è anche Avezzano

Il Comitato spontaneo di genitori, insegnanti e studenti 'Scuola in presenza' contro la Regione Abruzzo. "A un anno dall'inizio della pandemia, le Istituzioni continuano a non riconoscere l'istruzione in presenza come diritto fondamentale ed essenziale".

Il Comitato spontaneo di genitori, insegnanti e studenti “Scuola in presenza” di L’Aquila e Avezzano, che aderisce alla Rete Nazionale “Scuola in Presenza” proprio sarà in campo, dalle ore 16 alle 18, per una manifestazione a L’Aquila, alla Villa Comunale, per chiedere la riapertura delle scuole.

L’appuntamento sarà in tante altre piazze in tutta Italia, perché la voce della protesta, come spiega l’Ansa Abruzzo, è nazionale. Lo stesso comitato ha presentato due giorni fa un ricorso al Tar Abruzzo contro le ordinanze del presidente della Regione che, di fatto, hanno determinato la sospensione della didattica in presenza, dalla primaria alle scuole di secondo grado.

“Detto potere – spiega il Comitato – sarebbe riservato solo a casi eccezionali e imprevedibili, nonché limitato alle situazioni che non siano state già apprezzate e amministrate dall’Autorità Governativa”.

“A un anno dall’inizio della pandemia, le Istituzioni continuano a non riconoscere l’istruzione in presenza come diritto fondamentale ed essenziale – scrive il Comitato – in violazione della Costituzione. Siamo sconcertati dalla mancata presa di posizione del Governo su un tema fondamentale per il futuro del Paese, sconcertati dalla decisione della Giunta regionale e del presidente Marsilio di chiudere le scuole in tutta la regione, ma in particolare nella provincia dell’Aquila nelle zone arancioni, dove gli indici sono al di sotto della soglia di allerta, e preoccupati dalla crescente disuguaglianza sociale”.

La Rete ‘Scuola in Presenza’, apartitica e trasversale, raggruppa al momento oltre 20 comitati e associazioni di genitori, insegnanti e studenti in Italia.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Regione, salta ancora la votazione sulla doppia preferenza di genere, Sclocco: «Ennesimo atto di prepotenza»

Alice Pagliaroli

Covid: 254 nuovi casi in Abruzzo

Tre decessi, aumento i ricoveri in area medica
Redazione IMN

San Benedetto, progetto per Centro Studi Sabina Santilli

L'idea è quella di far nascere un punto di riferimento di studenti dell'Università Pontificia e ...
Redazione IMN