INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Scurcola, inaugurata Mostra Arte Moderna e Contemporanea

“50 Opere Per Raccontare 50 Artisti Italiani dell’ ‘800 e del ‘900“

Uno straordinario benvenuto è stato rivolto al numeroso pubblico che ha partecipato dell’inaugurazione della Mostra di Arte Moderna e Contemporanea “50 Opere Per Raccontare 50 Artisti Italiani dell’ ‘800 e del ‘900“, che si è svolta presso la sala Consiliare del Comune di Scurcola Marsicana, con la proiezione del video ricco di suggestive immagini della città, e dell’anteprima della mostra, realizzato da Fabio Mammarella. L’evento organizzato dall’ Associazione “Museo San Bernardino da Siena”, presidente Giuseppe Virgallita, ha avuto la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura della città di Scurcola Marsicana guidata dal Sindaco Nicola De Simone, il supporto della Fondazione Remo Faggi e l’Alto patrocinio della Regione Abruzzo e della Provincia di L’Aquila.

Il Primo Cittadino, nel porgere i saluti ai presenti, ha evidenziato l’importanza di ospitare la Mostra all’interno dell’ autorevole sala comunale: “È davvero rilevante per l’Amministrazione supportare e accogliere eventi di così alto spessore culturale. Vedere oggi tanti cittadini e ospiti è per me motivo di soddisfazione. Questa estate Scurcola ha avuto un successo di presenze giunte ad ammirare il nostro borgo e a partecipare alle nostre iniziative”.

Ha preso poi la parola il presidente dell’Associazione “Museo San Bernardino da Siena”, Giuseppe Virgallita, dopo aver ringraziato l’amministrazione e coloro che attivamente hanno collaborato alla realizzazione dell’evento ha soggiunto: “Il profondo significato, per tutti i componenti dell’associazione, nell’organizzare questa Mostra, è soprattutto poter divulgare l’arte. I cittadini e i tanti visitatori potranno ammirare questa importante e ricca esposizione di quadri e ciò per noi è motivo di orgoglio. Abbiamo lavorato nei mesi scorsi per ottenere questo risultato e sono convinto che la partecipazione del pubblico sarà la più grande ricompensa.”.

Un momento particolarmente significativo è stato vissuto con la donazione da parte dell’Associazione “Museo San Bernardino da Siena” di due libri che raccontano del Cardinale Mazzarino, editi fine ‘800 e inizio ‘900, alla Città di Pescina e alla Casa Museo Giulio Mazzarino; consegnati dal presidente Virgallita al il Sindaco Mirko Zauri. Il presidente Franco Francesco Zazzara non è potuto intervenire causa precedenti impegni. Anche il Sindaco Zauri ha così commentato “E’ davvero importante e significativo questo dono, non solo per il suo valore. L’unione, la collaborazione tra l’associazione e la realtà pescinese sarà nel futuro consolidata nella sinergia nella collaborazione di eventi culturali”.

La presenza dell’Assessore della Regione Abruzzo Mario Quaglieri e del consigliere regionale Massimo Verrecchia, ha evidenziato quanto le istituzioni siano vicine e condividano progetti atti alla diffusione della cultura, soprattutto in quella che è apparsa loro una Mostra di grande spessore artistico. Opinione condivisa anche dal Consigliere del Comune di Avezzano Nello Simonelli che ha espresso una sincera ammirazione per la realizzazione dell’evento. A rappresentare l’Amministrazione del Comune di Tagliacozzo il vice-presidente Roberto Giovagnorio. Il clou dell’incontro è stato la presentazione al pubblico del progetto che vede la realizzazione di una statua che verrà dislocata a Piazza Garibaldi, comunemente chiamata piazza Sant’Egidio. L’opera, titolata “Alla fonte della Vita” verrà realizzata dall’artista Antonio Luigi Di Paolo, raffigura una donna abruzzese con la tipica veste e un bimbo aggrappato al suo abito. La scultura vuole rappresentare una mamma che va a raccogliere l’acqua con la tradizionale conca in testa, come era d’uso all’epoca. Collaborano al progetto l’arch. Lorenzo Fallocco e Dino Gentili. Con l’esibizione del prototipo in scala, esposto all’ammirazione del pubblico, l’ufficialità è stata data dal Sindaco Nicola De Simone, che ha indossato la fascia tricolore, al suo fianco il presidente Giuseppe Virgallita e la consigliera dell’associazione “Museo di San Bernardino da Siena” Antonella Monti. La realizzazione del progetto della statua della Mamma è stata accuratamente e dettagliatamente spiegata dall’artista Antonio De Paoli – scultore, pittore, scenografo.

Tra le tante straordinarie opere da lui realizzate suggestiva ed emozionante la statua dedicata a San Francesco a Piandarca nel comune di Cannara (PG) dove, storicamente, il Santo rivolse la sua predica agli uccelli. Commissionata dalla Marina Militare la realizzazione del monumento “La metamorfosi della fenice” per la commemorazione del centesimo anniversario dello scoppio di Falconara. Un susseguirsi di incontri e di emozioni. La presenza di artisti, le cui opere sono esposte alla Mostra di Arte Moderna e Contemporanea, ha avuto una particolare, sentita accoglienza da parte del pubblico. A ricevere gli applausi il Mastro Roberto Di Jullo, l’artista Attilio Salciccia. Ferdinando Cicchetti e Michela Panunzi. L’apprezzamento del professore e critico d’Arte Massimo Pasquale alla esposizione della Mostra per la ricchezza, la bellezza e il valore inestimabile delle opere ha significato, per l’organizzazione, la conferma che l’impegno profuso nella realizzazione dell’evento ha raggiunto l’obiettivo preposto. Il professor Pasqualone non è mai mancato agli appuntamenti che l’associazione “Museo San Berardino da Siena” ha allestito negli ultimi tre anni con “la Mostra di Arte Sacra”. Tre edizioni che hanno portato all’attenzione dei visitatori emozionanti e suggestive opere. A tal ragione il noto critico abruzzese, rivolgendosi al sindaco Nicola De Simone, ha evidenziato la necessità di realizzare un museo al fine di portare alla conoscenza di tutti l’Arte della sua più alta espressione contenute nelle inestimabili tele. “Una operazione ha sottolineato il prof. Pasqualone – che con la formazione di cooperative di giovani porterebbe anche prospettive di lavoro, grazie all’incremento del un turismo culturale”. E’ stato il curatore della Mostra Franco Farina a congedare, con gratitudine, il pubblico per la attenta partecipazione. “Ricordo con soddisfazione i 1500 spettatori registrati lo scorso anno con la III edizione della Mostra D’Arte Sacra”. Quest’anno ho voluto cambiare il tema dei lavori esposti con un ben preciso intento, avvicinare anche i giovani alla pittura e suscitare in loro l’interesse per questo patrimonio culturale della nostra Italia. E’ stata una grandissima soddisfazione avere una così grande partecipazione di pubblico. Questa sala riveste un ruolo importante.

Sono convinto che Scurcola e tanti visitatori premieranno con la loro presenza questo evento culturale. “Scopo statutario della nostra associazione continua Franco Farina è salvare quelle opere minori di pittori meno importanti, meno noti in quanto anche loro hanno contribuito a aver cambiato la storia della cultura dell’arte, creando varie correnti di stili e correnti di arte come ad esempio i macchiaioli. L’anno prossimo vorrei ritornare a organizzare la mostra di arte sacra, ho in mente una iniziativa di cui non posso svelare nulla, ma se si dovesse realizzare tutti gli scurcolani saranno felicissimi di rivedere qualcosa che manca da tanto tempo”.

Stupende le voci del Soprano Francesca Curini e del Soprano Lucrezia Fallocco, accompagnate al pianoforte dal M° Monica Tortora. Le loro esibizioni hanno arricchito un appuntamento che già dalle prime battute si è rivelato un successo.

La mostra sarà aperta al pubblico da Lunedì 28 agosto al Domenica 3 settembre
Orario esposizione: 9.00/12.00 – 16.00/19.00 – Ingresso libero

Altre notizie che potrebbero interessarti

Maxi operazione della Polizia: sgominata la rete illecita delle ‘piazze dello spaccio’ ad Avezzano e L’Aquila

Gioia Chiostri

D’Incecco (Lega), grazie alle forze dell’ordine arrestate 20 persone

A Pescara blitz della DDA
Redazione IMN

L’Aquila: via libera a bilancio previsione

Ok a emendamenti sindaco per riduzione Tari per famiglie numerose, con disabili all'interno del ...
Redazione IMN