INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Sede Unuci Avezzano intitolata al Generale Calamani

“Uomo d’onore, aveva sempre un lucido consiglio da dare a chi ne aveva bisogno”

Sono state le sue figlie, Paola e Roberta Calamani, a svelare, domenica scorsa, la targa apposta all’ingresso della sede della sezione Unuci di Avezzano per rendere immortale e riallacciare al tempo presente la memoria straordinaria del loro padre, il Generale Giuseppe Calamani, nato nel 1919, e ricordato da tutti come un personaggio di spicco tra gli ufficiali del Genio e delle Trasmissioni d’Italia.

Al Generale C. A. Calamani, decorato di Croce di Guerra al valor militare, è stata ufficialmente intitolata la sezione UNUCI della città. Scomparso nel 2020, all’età di 101 anni, fu presidente nazionale dell’UNUCI per una decade intera. 

“È stata, innanzitutto, – ha affermato il Presidente della Sezione UNUCI di Avezzano, 1° Capitano Floriano Maddalena, che ha organizzato la cerimonia di intitolazione – un’occasione unica e piacevole di ritrovo, di ricordi e di commemorazione prima del Santo Natale per tutti gli ufficiali in congedo della sezione avezzanese”. La Sezione UNUCI marsicana ha, quest’anno, difatti, dopo gli anni delle ristrettezze del Covid-19, ripreso la tradizione e riorganizzato la classica conviviale prenatalizia. “C’è da dire – ha aggiunto ancora il presidente e capitano Maddalena – che l’incontro ha avuto una particolare importanza”. 

Alla cerimonia dello svelamento della targa, avvenuta sulle note del “Silenzio”, hanno partecipato il Presidente Nazionale dell’Unuci, Generale Federico Sepe, il Generale Massimo Stigi della Presidenza Nazionale Unuci, il Vicepresidente di AssoarmaAvezzano e presidente dell’Associazione Paracadutisti, Cav. Gianni Di Giambattista e il presidente della locale Associazione Arma Aeronautica e segretario di Assoarma, Cav. Pietro Antonio Di Matteo.

In rappresentanza dell’amministrazione comunale, è stato presente il Vicesindaco di Avezzano Domenico Di Berardino, che ha confermato come: “Non si può non sottolineare l’egregio lavoro che l’Unuci fa e svolge regolarmente attraverso la voce dell’associazionismo. La socialità e la socializzazione, dedite a ricordare e a commemorare, come è stato fatto domenica scorsa, sono esempi di buone pratiche. Si è ricordato un uomo illustre, che tanto ha dato al prossimo e tanto ha lasciato alla sua terra. È stata un’iniziativa importante per questo territorio; personalmente, sono anche un associato e un ex ufficiale in congedo ed ho voluto esprimere a tutti gli associati la vicinanza, il saluto e il ringraziamento da parte della nostra amministrazione comunale, perché il lavoro svolto dalle associazioni acquista un’importanza fondamentale quando si ha a che fare con nuove povertà e con crisi materiali, umane e di valori. Mettersi al servizio della propria comunità,dà la possibilità non solo di dare a chi ne ha bisogno, ma anche di ricevere dei grandi benefici: quando si torna a casa la sera, dopo aver compiuto un gesto buono, si è soddisfatti di sé per aver contribuito alla crescita e al benessere della propria ‘famiglia allargata’, che è la nostra città”. 

Il vicesindaco ha tracciato anche un bilancio del buon operato dell’Unuci e delle Associazioni d’Arma di Avezzano. Dopo lo svelamento della targa, alle ore 12, tutti gli associati, con i loro familiari, hanno partecipato alla santa messa nella Chiesa di San Giovanni, officiata dal parroco Don Francesco Tallarico, tenente in congedo di Fanteria. 

Così ha concluso il Capitano Maddalena: “La Sezione Unuci di Avezzano, da 44 anni, è una grande e numerosa famiglia; il dolore di uno di noi è il dolore di tutti noi e la gioia di uno di noi è la gioia di tutti noi”. Al termine della giornata di commemorazione, il Maggiore Sergio D’Angelo ha donato agli ospiti il libro “Otto Anni Insieme” edito a cura dell’Associazione Culturale di Storia di Cultura Militare.

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’assemblea degli avvocati del Foro di Avezzano lascia il segno: ecco come si salva un Tribunale

Maurizio Di Cintio

‘Nuova Pescara’, in città sindaci Tirana e Atene

D'Alfonso: "Agganciare il progetto di fusione di Pescara, Montesilvano e Spoltore al destino ...
Redazione IMN

PNRR, Green Community del Sirente-Velino tra le prime in Italia

La Green Community del Parco regionale d'Abruzzo, assieme a quelle del Piemonte e alla Montagna del ...
Redazione IMN