INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

“Seno Sano: Non Sapere Non Guarisce”: luce rosa a L’Aquila

Iniziativa nell'ambito del mese rosa: sono 400 mila i malati di tumore all’anno in Italia. Domani, alle ore 16 e 30, convegno nella sala Ipogea del palazzo dell’Emiciclo. L'impegno della Asl 1.

“Seno Sano: Non Sapere Non Guarisce” è il titolo del convegno in programma domani, venerdì 9 ottobre all’Aquila, alle 16.30, nella Sala Ipogea del palazzo dell’Emiciclo, promosso da Regione, Asl provinciale e Comune di L’Aquila, fondazione Carispaq.

Interverranno, tra gli altri, il presidente della Regione, Marco Marsilio, l’assessore regionale alla Sanità, Nicoletta Verì, il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, il rettore dell’Università, Edoardo Alesse, il presidente dell’ordine dei medici, Maurizio Ortu, il presidente della fondazione Carispaq, Domenico Taglieri ed il manager della Asl, Roberto Testa.

Il convegno si tiene non a caso a ottobre, il mese della prevenzione del tumore al seno e della ricerca – ‘Ottobre in rosa’ – in cui vengono ricordati i numeri che servono a far riflettere: 400 mila nuovi malati di tumore l’anno in Italia (di cui il 40% potrebbero essere evitati con controlli periodici e osservando stili di vita corretti) e 800 mila donne che convivono con il tumore alla mammella, delle quali 37.000 convivono con un tumore metastatico.

Afferma il manager Roberto Testa che “La Asl provinciale di L’Aquila, dopo lo stop imposto dal lockdown dovuto al covid, dal primo settembre ha riavviato con forza, potenziandola, l’attività per le mammografie. In tutto il territorio provinciale ogni anno vengono eseguite oltre 14.000 mammografie che, grazie alla recente modernizzazione del sistema, vengono inserite in una rete aziendale che ne consente la consultazione e la refertazione in tutti gli ospedali a prescindere dal presidio in cui l’esame strumentale viene effettuato”.

Aggiunge il manager che “Le buone pratiche, il potenziamento degli screening oncologici, il percorso diagnostico terapeutico dei centri di senologia, il supporto psiconcologico, l’integrazione della paziente nel percorso di cura anche con il supporto della medicina generale, costituiscono quegli elementi della rete senologica aziendale che sarà oggetto di presentazione da parte di autorevoli relatori”.

Al convegno di domani, moderato da Enrico Giansante, direttore del servizio Siesp (igiene e sanità pubblica) della Asl, interverranno diversi relatori: Alisia Macerola, responsabile dell’Unità di screening aziendale, il prof. Carlo Masciocchi, direttore dell’Unità di Radiodiagnostica dell’Università di L’Aquila, il dr. Vito Albano, segretario provinciale FIMMG, il Prof. Corrado Ficorella, direttore reparto oncologia di L’Aquila ed il dr. Alberto Bafile, responsabile della Breast Unit Asl.
Nel corso del convegno verrà presentato il libro ‘Le donne mi chiedono’, scritto dalla prof.ssa Adriana Bonifacino, responsabile della Unità di senologia diagnostica e terapeutica dell’A.O.U. Sant’Andrea di Roma, docente dell’Università La Sapienza e Presidente di IncontraDonna. 40 anni vissuti a fianco delle donne con problematiche di tumore del seno, come medico e come volontaria.

‘Le donne mi chiedono’ nasce come terzo libro che Veronesi avrebbe dovuto dedicare alle donne. “Quando la Mondadori mi ha proposto di scrivere il libro ho avuto una forte emozione – scrive Bonifacino -; nei primi due libri le donne dovevano sapere e poi volevano sapere. Oggi sono sempre più parte integrante di un percorso: oggi chiedono; non sono neanche più al centro della cura, ma sono attrici in prima persona nel costruire con gli specialisti il proprio percorso di cura per il tumore del seno”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il meteo per il week end? Sarà minacciato dai temporali

Gioia Chiostri

Oggi la Lega in Piazza Unione a Pescara: si chiede data certa per le elezioni regionali

Gioia Chiostri

Brindisi di Capodanno, Pepe: «Scegliete la magia delle bollicine abruzzesi»

Redazione IMN