Angelo Sciullo, studente diplomato lo scorso luglio con 100 e lode al liceo scientifico ‘Patini Liberatore’ di Castel di Sangro con opzione di bilinguismo, ha ottenuto il conferimento per il 2016 del premio ‘Alfieri del lavoro-Medaglia del Presidente della Repubblica’.
Il suo nominativo – spiega una nota – è stato selezionato a livello nazionale sulla base dei risultati di tutta la sua carriera scolastica dietro segnalazione della sua preside Cinzia D’Altorio alla guida di un Istituto sempre più al passo con i tempi per offrire agli studenti opportunità formative di qualità che hanno permesso a moltissimi studenti di crescere per essere competitivi negli studi universitari e nel mondo del lavoro.
«Angelo è stato uno studente partecipativo – sottolinea la dirigente -. Ha potuto vivere a scuola con intensità esperienze di vario tipo, dall’alternanza scuola lavoro ai molteplici progetti a carattere scientifico. E’ stato due volte finalista alle olimpiadi della matematica, primo nella graduatoria regionale, vincitore di numerosi concorsi di scrittura e cultura. E’ un ragazzo che ha saputo coniugare l’attività sportiva agonistica con lo studio facendosi onore in entrambi i casi. Non una ‘testa piena’ ma una ‘testa ben fatta’ per parafrasare Morin. Un ragazzo di oggi attento e attivo, consapevole dell’importanza di costruirsi un bagaglio culturale di qualità necessario per porre solide fondamenta al suo futuro».
La consegna della Medaglia e dell’Attestato avverrà al Quirinale il 14 novembre dal Capo dello Stato, in occasione del conferimento delle onorificenze ai 25 Cavalieri del Lavoro, nominati il 2 giugno scorso.
Angelo rientrerà da Torino dove frequenta al primo anno al Politecnico la facoltà di Ingegneria biomedica.
Fonte: AGI
Foto di:quotidianopiemontese.it