INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Sergio Mattarella premia lo studente Angelo Sciullo di Castel di Sangro

Angelo Sciullo, studente diplomato lo scorso luglio con 100 e lode al liceo scientifico ‘Patini Liberatore’ di Castel di Sangro con opzione di bilinguismo, ha ottenuto il conferimento per il 2016 del premio ‘Alfieri del lavoro-Medaglia del Presidente della Repubblica’.

Il suo nominativo – spiega una nota – è stato selezionato a livello nazionale sulla base dei risultati di tutta la sua carriera scolastica dietro segnalazione della sua preside Cinzia D’Altorio alla guida di un Istituto sempre più al passo con i tempi per offrire agli studenti opportunità formative di qualità che hanno permesso a moltissimi studenti di crescere per essere competitivi negli studi universitari e nel mondo del lavoro.

«Angelo è stato uno studente partecipativo – sottolinea la dirigente -. Ha potuto vivere a scuola con intensità esperienze di vario tipo, dall’alternanza scuola lavoro ai molteplici progetti a carattere scientifico. E’ stato due volte finalista alle olimpiadi della matematica, primo nella graduatoria regionale, vincitore di numerosi concorsi di scrittura e cultura. E’ un ragazzo che ha saputo coniugare l’attività sportiva agonistica con lo studio facendosi onore in entrambi i casi. Non una ‘testa piena’ ma una ‘testa ben fatta’ per parafrasare Morin. Un ragazzo di oggi attento e attivo, consapevole dell’importanza di costruirsi un bagaglio culturale di qualità necessario per porre solide fondamenta al suo futuro».

La consegna della Medaglia e dell’Attestato avverrà al Quirinale il 14 novembre dal Capo dello Stato, in occasione del conferimento delle onorificenze ai 25 Cavalieri del Lavoro, nominati il 2 giugno scorso.

Angelo rientrerà da Torino dove frequenta al primo anno al Politecnico la facoltà di Ingegneria biomedica.

Fonte: AGI

Foto di:quotidianopiemontese.it 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Aumenti personale ATA e DSGA: “Scuola più centrata sullo studente”

Attribuite oltre 70 mila posizioni economiche, mediante un corso di formazione con test finale, che ...
Gioia Chiostri

Emergenza Marche: colonna mobile dell’Abruzzo a Senigallia

Firmata ieri la prima Ordinanza che nomina il Presidente della Regione Marche, Acquaroli, ...
Redazione IMN

Sulmona, open day Serd: “Sensibilizzare comunità”

Un modo per dare la possibilità di conoscere da vicino i servizi del Serd e favorire un approccio ...
Redazione IMN