INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Serie di furti, “Tavolo interforze con Forze dell’Ordine”

Il consigliere di Avezzano, dopo i furti registrati ai danni di attività commerciali nelle settimane scorse: "Il tema sicurezza si avverte a livello nazionale: non è solo un'emergenza locale. Collaborazione anche con l'Opposizione, su questo tema non esiste maggioranza o minoranza, ma un'unica squadra di lavoro".

“Quello della sicurezza è un tema vero, importante, che riguarda comunque tutta la Provincia dell’Aquila, la Regione e il panorama nazionale. Chiaramente anche ad Avezzano si sente l’esigenza di considerare il ‘tema sicurezza’ con la dovuta attenzione, perché la sicurezza non è mai abbastanza”. A parlare è il consigliere comunale di Maggioranza Nello Simonelli, presidente della Commissione Cultura in città, alla luce degli ultimi episodi criminali avvenuti ai danni di più imprese commerciali. Un’ondata di furti che è passata come un martello sulle coscienze cittadine. I commercianti hanno alzato la voce, così come i cittadini.

“Avezzano, come Comune, – dice ancora Simonelli – non è stato beneficiario dell’ultimo finanziamento sulla video-sorveglianza nazionale, in quanto è stata ritenuta una delle città maggiormente video-protette in Italia, quantomeno la più video-protetta della Provincia dell’Aquila”, prosegue il consigliere, ascoltato da questa Redazione.

“L’indice di criminalità di Avezzano è stato considerato più basso rispetto ad altre città italiane che invece hanno ricevuto questo finanziamento per implementare gli strumenti di sicurezza nei confronti del cittadino. Questi sono i dati oggettivi, poi, ovviamente, c’è il pensiero personale; io credo che si avverte in questa epoca storica un bisogno di sicurezza, ed è vero: negli ultimi anni, è aumentata la percezione di insicurezza da parte del cittadino italiano, quindi non è nemmeno una questione che possiamo circoscrivere localmente”.

Come possiamo rispondere a questo bisogno impellente noi come amministratori? – si chiede Simonelli – Le amministrazioni, come saprete, purtroppo, non hanno una competenza diretta sull’ordine e la sicurezza pubblica; il Comune, però, può collaborare tramite la Polizia Locale con le forze dell’ordine dello Stato e anche queste vanno tutelate. A mio avviso, nell’ultimo anno sono stati investiti anche altri fondi sulla video-sorveglianza in città: la prevenzione c’è e noi come amministratori dobbiamo garantire la serenità dei ragazzi e delle famiglie”, aggiunge.

“Alla luce di quanto accaduto, dobbiamo investire sempre di più e ben venga la sinergia con l’Opposizione cittadina: io credo che su queste tematiche non c’è maggioranza o minoranza, bisogna fare solo gli interessi della città di Avezzano. Io la vedo così: ben venga qualsiasi proposta. Magari, sarebbe anche giusto chiedere l’istituzione di un tavolo interforze, esigenza, questa, che è tra l’altro emersa qualche tempo fa proprio in maggioranza: potremmo dialogare con il Questore in questo modo e capire cosa mettere in atto e come per una miglior scudo del cittadino”.

“Cercare insomma – conclude il consigliere comunale – di tenere alta l’attenzione da parte di tutti, evitando di buttare la croce addosso all’amministrazione locale: fare gruppo collaborando, senza fare sensazionalismo”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Crollo palazzina Ater, “Solo tegola caduta per lavori in corso”

Prende la parola il presidente dell'Azienda territoriale per l'Edilizia Scolastica residenziale a ...
Redazione IMN

Interrogazione parlamentare sui certificati bianchi

Chiesta chiarezza sulle ingenti somme che alcuni comuni abruzzesi non hanno ancora ricevuto per ...
Redazione IMN

Chiuso il “Compro Oro” in centro città ad Avezzano

Il provvedimento è stato firmato dalla Questura dell'Aquila. L'attività, è stato scoperto poi, ...
Redazione IMN