INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

“Serve lockdown totale, non riaprire piste da sci”

Walter Ricciardi: "Urgente cambiare subito la strategia". Tecnici Cts rispondono a richiesta ministro: "Non ci sono più condizioni per riaprire"

Dove si può sciare in Abruzzo?

Scattano intanto da oggi i cambi di “colore” in alcune regioni, con il governo che boccia la richiesta della Liguria di posticiparli di 24 ore per salvare i pranzi di San Valentino. La regione diventa arancione insieme ad Abruzzo (con Chieti e Pescara zone rosse per decisione del governatore), Toscana e la provincia di Trento.

E arriva una ‘tegola’ del Cts sulla riapertura prevista per domani.

Alla luce delle “mutate condizioni epidemiologiche” dovute “alla diffusa circolazione delle varianti virali” del virus, “allo stato attuale non appaiono sussistenti le condizioni per ulteriori rilasci delle misure contenitive attuali, incluse quelle previste per il settore sciistico amatoriale”.

È quanto ha risposto il Comitato tecnico scientifico alla richiesta del ministro della Salute Roberto Speranza di “rivalutare la sussistenza dei presupposti per la riapertura” dello sci, “rimandando al decisore politico la valutazione relativa all’adozione di eventuali misure più rigorose”.

È “urgente cambiare subito la strategia di contrasto al virus SarsCov2: è necessario un lockdown totale in tutta Italia immediato, che preveda anche la chiusura delle scuole facendo salve le attività essenziali, ma di durata limitata”.

Lo afferma all’Ansa Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute. Oltre a ciò, “va potenziato il tracciamento e rafforzata la campagna vaccinale”.

È “evidente – avverte – che la strategia di convivenza col virus, adottata finora, è inefficace e ci condanna alla instabilità, con un numero pesante di morti ogni giorno”.

“Ne parlerò col ministro Speranza questa settimana”, ha annunciato.

“In questo momento – ha detto inoltre – le attività che comportino assembramenti non sono compatibili con il contrasto alla pandemia da Covid-19 in Italia ed gli impianti da sci rientrano in tali attività. Non andrebbero riaperti”.

“Non dimentichiamo – ha sottolineato Ricciardi – che la variante inglese è giunta in Europa proprio ‘passando’ dagli impianti di risalita in Svizzera”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pizzoli, incidente sulla SS 260 ‘Picente’: un ferito

Redazione IMN

Randagismo, a Celano iscrizione anagrafe canina

Lotta al randagismo, Celano aderisce al progetto “Cerco casa, sono un randagio”
Redazione IMN

Visita a sorpresa di Marsilio a Pescina: visita la Torre

Oggi in tarda mattinata, il presidente della Regione Abruzzo è stato in visita nella città ...
Redazione IMN