Quali saranno le mete neve di questo inverno 2022-2023, il primo finalmente libero da vincoli di memoria pandemica? Tra le tante possibili indicazioni per chi non vede l’ora di mettere gli sci ai piedi – ma anche per una minoranza che semplicemente gusta, ammira e magari fotografa l’ambiente montano in versione – si spera – bianca, Holidu, portale per la prenotazione di case e appartamenti vacanza tra i più frequentati d’Europa, ha messo a punto la classifica della sua top 40 della stagione all’inizio. Il tutto anche corredato da prezzo medio degli alloggi e degli skipass in alta e bassa stagione.
Località sciistiche italiane o appena al di là del confine che più attirano i nostri connazionali per una vacanza all’insegna dello sci, ordinate sulla base delle ricerche che i nostri utenti hanno effettuato sul sito holidu.it per soggiorni compresi tra il giorno 1 dicembre 2022 e il e il giorno 20 marzo 2023.
Va forte l’Abruzzo con ben 5 località in graduatoria: oltre alla medaglia d’argento Roccaraso-Rivisondoli, anche Pescasseroli al 19esimo posto, Ovindoli Monte Magnola al 24esimo, Campo Felice-Rocca di Cambio al 33esimo, fino ad arrivare a Gran Sasso-Campo Imperatore al 36esimo.
Il Piccolo Tibet valtellinese precede Roccaraso-Rivisondoli e Campiglio.
Tra le migliori dieci, ma non in top 5, Courmayeur, Canazei e Cortina. Prezzi: Zermatt la più cara, nell’Appennino centro-sud le migliori opportunità low cost.