INFO MEDIA NEWS
EVENTI Info Media Music Senza categoria

Settimana dello sport per gli alunni del Serpieri

Nell’Aula Magna del Serpieri di Avezzano, si è svolta la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori dei tornei di dama e di pickleball.

Nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa, si è conclusa per l’Istituto Superiore Tecnico e Professionale Agrario “Arrigo Serpieri” la ricca settimana dedicata allo Sport: dal 4 all’8 Marzo, gli alunni delle tre sedi di Avezzano, Pratola Peligna e Castel di Sangro hanno avuto modo di avvicinarsi a diverse discipline sportive, accogliendo questa esperienza con entusiasmo e grande partecipazione.

Gli studenti e le studentesse della sede di Avezzano sono stati impegnati nello sci, nell’equitazione, nel nuoto, nel padel, nel pattinaggio, nel pickleball, curato dal prof. Marco Scalisi, “Responsabile Aics Pickleball Abruzzo e Membro del Comitato Tecnico Scientifico Nazionale”, nel ping pong e nella dama, abilmente guidati, in quest’ultima disciplina, dalle professoresse Piera Liberati (formatrice sport e mente) ed Emy Di Stefano (Vice Governatore Panathlon di Avezzano) della F.I.D.-Federazione
Italiana Dama.

Nella sede di Pratola Peligna, gli alunni hanno partecipato ai corsi di tiro con l’arco, coordinati dall’istruttore Claudio Perrotta dell’Associazione Arcieri Peligni di Sulmona, di trekking, di scacchi, curando così anche lo sport della mente grazie alle stimolanti lezioni di Luzio Antonini del Circolo Scacchi Sulmona, di calcio a 5 ed alle attività di pattinaggio sul ghiaccio e sci alpino presso l’Aremogna di Roccaraso, oltre che alle lezioni di ricerca sportiva del tartufo.

A Castel di Sangro gli studenti sono stati impegnati nel padel, con l’istruttore Luca Iacobucci, nello sci, con i maestri della Scuola Italiana Sci Roccaraso – Aremogna, nel pattinaggio, presso il Palaghiaccio G. Bolino di Roccaraso, nel ping pong, negli scacchi e nella dama, con la supervisione della professoressa Melania Cantelmi. A conclusione della intensa settimana dedicata allo sport, venerdì scorso, 8 Marzo, nell’Aula Magna del Serpieri di Avezzano, si è svolta la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori dei tornei di dama e di pickleball. Il Dirigente Scolastico, Francesco Di Girolamo, ha espresso grande soddisfazione per l’iniziativa, complimentandosi con tutti i ragazzi che si sono messi alla prova nelle varie discipline sportive, veri protagonisti di questa avventura sportiva, cui hanno partecipato con entusiasmo e con responsabilità, dimostrando talento, impegno e spirito di squadra, e mostrando profonda gratitudine nei confronti di tutto il personale docente, amministrativo e ATA che ha reso possibile tale esperienza formativa densa di gioia e di emozioni, con un particolare ringraziamento ai docenti di Scienze Motorie Pamela Scipioni, Mauro Aloisi, Fabio di Sabatino, Ercole Di Gregorio, Paola Pietrantoni e Luca Balassone, promotori della realizzazione del progetto.

Il Preside Di Girolamo ha evidenziato che “lo sport non è solo una forma di esercizio fisico, ma è anche un’opportunità per imparare importanti lezioni di vita. Ci insegna a superare le difficoltà, a lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune e a gestire le emozioni in situazioni di pressione” e, infine, rivolgendosi direttamente ai ragazzi, li ha invitati a coltivare sempre la passione per lo sport, a sfidarsi ed a superare i propri limiti, diffondendo i valori appresi attraverso la pratica sportiva, che esprimono abilità che si riveleranno utili non solo in campo, ma anche nella vita quotidiana e nel percorso di crescita personale e professionale di ciascuno.

Altre notizie che potrebbero interessarti

“Jakob il Bugiardo” al Teatro Off di Avezzano

Spettacolo fuori abbonamento in memoria delle vittime dell'Olocausto in programma per il 27 gennaio ...
Redazione IMN

Tua, polizza di assistenza sanitaria per i dipendenti

Presidente, Direttore Generale e Dirigenti stipulano una polizza di assistenza sanitaria per i ...
Redazione IMN

Il sassofonista luchese Venditti ospite speciale all’Italian&Swiss Jazz Festival

Questa domenica 26 giugno, dalle 16, Venanzio Venditti sarà alla ribalta dello Sportanlage ...
Redazione IMN