INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Si dimette il sindaco di Ortona Leo Castiglione

Tre consiglieri hanno chiesto osservazioni su impianto fotovoltaico

Il sindaco di Ortona, Leo Castiglione, rieletto per il secondo mandato a giugno del 2022, ha annunciato le sue dimissioni con un lungo comunicato :
“Sabato 11 febbraio la mia maggioranza dopo un’accesa discussione in aula consigliare mi ha dato mandato a presentare osservazioni/opposizioni alla richiesta di concessione demaniale marittima per un impianto fotovoltaico offshore di tipo galleggiante, argomento sul quale ci eravamo già confrontati in maggioranza e anche con il nostro consulente. Nella mattinata di venerdì 17 ho appreso che 3 consiglieri( Italia Cocco, Simona Rabottini e Antonio Sorgetti) della mia maggioranza hanno presentato a titolo personale un’osservazione tradendo nei fatti e negli atti l’impegno preso in consiglio comunale insieme agli altri 8 consiglieri e sfiduciando “politicamente” il sottoscritto senza però assumersi la responsabilità di farlo in Consiglio comunale raccogliendo le firme per mandarmi a casa.
Il mio percorso politico è stato sempre all’insegna della coerenza, del rispetto istituzionale dei ruoli e soprattutto del principio fondamentale della democrazia che si fonda sul rispetto delle scelte prese a maggioranza, valori che mi hanno portato a sposare nel 2017 un progetto civico che ha permesso al sottoscritto di essere eletto a Sindaco nel 2017 e riconfermato nel 2022. Dopo i primi 5 anni in cui la mia amministrazione si è distinta per compattezza, laboriosità e concretezza, oggi devo constatare che quel clima e soprattutto quel metodo di governo non esiste più.
Infatti quanto accaduto è solo l’ultimo di episodi analoghi, tante sono state le occasioni in cui ho affermato che noi siamo stati eletti per amministrare e cioè per lavorare ogni giorno fattivamente per il bene della città senza perdere tempo dietro ai mal di pancia di questo o quel consigliere, come accadeva sistematicamente nelle precedenti amministrazioni. Proprio questo è stato uno dei motivi che mi hanno portato a candidarmi a sindaco, portare avanti un nuovo modo di amministrare con cui rimettere al centro il cittadino e l’amministrazione dei fatti e non delle chiacchiere. Per non tradire questi principi e valori oggi sono qui per comunicare alla città che la maggioranza eletta a giugno 2022 non esiste più.
Come ho sempre detto, non sono legato alla poltrona e i miei genitori mi hanno insegnato a guadagnare con onestà la pagnotta, oggi 3 consiglieri comunali non mi permettono più di andare avanti serenamente e di lavorare per il bene della nostra comunità perché hanno dimostrato più volte di seguire un proprio cammino non condiviso dalla maggioranza.
Ortona ha meritato e merita un governo cittadino affidabile e compatto come nella passata consiliatura che consenta di amministrare in modo lungimirante ed efficace e non una idea confusa di maggioranza che oscilli su ripetute prese di posizione prettamente personali fuori da ogni tipo di confronto e dettate forse da aspettative non corrisposte.
Tutto ciò è inaccettabile sia per rispetto degli 8 consiglieri che mi hanno sempre dimostrato fiducia e rispetto istituzionale e personale e sia per rispetto dei cittadini che stanno vivendo problemi economici seri e che non meritano una amministrazione immobilizzata.
Cantieri avviati e cantieri da aprire, importanti finanziamenti in arrivo sul porto e sul patrimonio storico che non possono attendere, la pista ciclabile, un ospedale da salvaguardare ogni giorno a denti stretti, un bilancio 2023 da approvare, un Giro d’Italia da organizzare e tanto altro ancora, tutto questo non può aspettare e la mia serietà, coscienza e coerenza mi portano a non vivacchiare alla giornata ma a prendere la decisione migliore per il bene della città.
Oggi per il sottoscritto fare il bene della città significa rimettere la fiducia alla mia maggioranza in primis e a tutto il consiglio comunale. Nei 20 giorni che verranno cercherò di ritrovare una maggioranza compatta e propositiva per il bene della città, altrimenti la parola tornerà ai cittadini nella consapevolezza di non averli mai traditi ma sempre rispettati e rappresentati con onestà.
Il mio ringraziamento va comunque agli 8 consiglieri che sono qui con me, al vicesindaco, agli assessori, al presidente del consiglio, al segretario generale e al mio staff per la fiducia incondizionata che hanno sempre dimostrato nei miei confronti. Un ringraziamento sentito a tutti i dipendenti comunali e alla Polizia Locale. Concludo con un rinnovato ed affettuoso ringraziamento a tutti i cittadini di Ortona che anche nei momenti difficili di questi anni mi sono stati sempre vicini”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sentenza Bussi, Marcozzi: “Bonifiche a Edison un punto fermo da cui partire”

Il Capogruppo M5S in Regione Abruzzo chiede che si inizino i lavori in fretta
Redazione IMN

La “Race for the Cure” arriva a Pescara

Dal 20 al 22 settembre la lotta ai tumori al seno sbarca in Abruzzo
Redazione IMN

Immigrazione, “Fenomeno ingestibile nei piccoli Comuni”

Biffoni, delegato all'Immigrazione dell'Anci: “Ingestibile concentrazione minori stranieri non ...
Redazione IMN