INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Sindaci e amministratori marsicani a Bruxelles

Visita istituzionale nella capitale politica e operativa dell’Europa, dal 27 al 29 giugno scorsi

“L’Ue del domani si apre agli Enti locali e riparte proprio dal legame con le amministrazioni comunali, che sono e rappresentano i primi mattoni per costruzioni politiche nazionali ed internazionali di livello; sono, cioè, il cemento primordiale delle infrastrutture europee”.

A dirlo, è il vicesindaco della città di Avezzano, Domenico Di Berardino, che a fine giugno, assieme ad altri amministratori abruzzesi, è stato in viaggio a Bruxelles, ospite dell’Associazione dei Comuni e delle Regioni d’Europa (AICCRE).

Al centro delle varie tavole rotonde che si sono succe-dute e susseguite, dal 27 al 29 giugno, si sono posti macro-temi di interesse locale e globale, quali la rigenerazione urbana, la transizione ecologica e l’inclusione sociale, “missioni e obiettivi – ha continuato il vicesindaco di Avezzano – che non possono aspettare in nessuna parte del mondo e che devono partire con la loro corsa ristrutturante. Sull’inclusione sociale, posso affermare con orgoglio e con fierezza che il Comune di Avezzano è avanguardista e apripista territoriale rispetto agli aspetti dell’integrazione e della lotta alla povertà. Basti citare solamente le ultime misure contenute nel Fondo per la povertà, approvato dalla nostra Amministrazione comunale, che ha reso operativi e concreti tirocini di inclusione sociale e di reinseri-mento nel mondo del lavoro. Cito anche i PON (Programma Operativo Nazionale), con tanti beneficiari, ad Avezzano, che sono stati inseriti in tirocini d’inclusione.

Altre persone in condizioni di difficoltà, invece, sono state sostenu-te con percorsi di attività di formazione, ai fini dell’acquisizione di competenze trasversali o tecnico-professionali. Infine, il nuovo Piano distrettuale sociale, grazie al quale viene destinata un’ampia fetta economica proprio ai progetti centrati sull’inclusione e sull’integrazione di persone maggiormente svantaggiate. L’obiettivo è sempre lo stesso e viene anche rimarcato con forza dalle recenti politiche europee: migliorare la qualità della vita di tutti, senza discriminazioni e differenziazioni. Il nostro Comune fino ad ora ha garantito a numerosi nuclei familiari di poter contare sull’assistenza educativa domiciliare. La nostra rete di solidarietà comunale, inoltre, continua ad essere rivolta anche ad anziani e a persone con disabilità, con il telesoccorso e la teleassistenza”.

Secondo l’ultimo Programma Nazionale di Inclusione e Lotta alla povertà 2021-2027 – approvato dalla Commissione europea – gli Stati membri devono lavorare perseguendo la linea della tutela e della promozione dell’inclusione sociale, sponsorizzando interventi che capovolgano il corso negativo e destrutturante dell’esclusione sociale e della povertà educativa, soprattutto nei minori in condizioni di difficoltà. In Europa, esiste ad esempio il progetto ‘Child guarantee’, ovvero la creazione di occasioni e iniziative di pari opportunità, che garantiscano l’accesso a una serie di servizi chiave ai bambini biso-gnosi (minori di 18 anni e a rischio di povertà o di esclusione sociale).

Gli amministratori a Bruxelles hanno incontrato la vicepresidente del Parlamento europeo, Pina Picerno. “Con la vicepresidente – ha spiegato Di Berardino – Abbiamo convenuto di dover dare più spazio agli enti locali nel dialogo con l’Europa: spesso il filo di narrazione non è chiaro o viene interrotto e questo non deve succedere nell’ottica di una coesione europea: gli enti locali devono essere coinvolti di più e con più costanza nel processo decisionale dell’Unione”. Il 28 giugno, invece, la delegazione di amministratori ha preso parte alla conferenza stampa di presentazio-ne dei Giochi del Mediterraneo ‘Taranto 2026’, alla presenza del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e dell’eurodeputata Rosa D’Amato.

Il giorno successivo, sindaci e amministratori dei Comuni abruzzesi in delegazione nella capitale belga hanno potuto confrontarsi con un network europeo per l’economia sociale. “Abbiamo riscontrato una piena e attiva disponibilità nell’ottica futura di instaurare partenariati in ambito sociale. – ha concluso Di Berardino – Sono stati incontri utili, che ci hanno permesso di affinare tecniche e cono-scenze dell’Europa”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Celano, maggioranza compatta: approvato bilancio

La maggioranza: "Con approvazione bilancio continuiamo uniti il nostro percorso amministrativo"
Redazione IMN

Celano, portati a termine i lavori di riqualificazione in via Camilla Peretti e in via Arturo Toscanini

Redazione IMN

De Angelis a Ceglie: «Basta rivolgersi ai cittadini dicendo falsità»

Polemica dopo l’inizio dei lavori a Piazza del Mercato
Redazione IMN