INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Sisma, Legnini: “Superare dualismo ricostruzione-sviluppo”

Commissario post sisma 2016, ricostruzione Centro Italia ora in "fase matura"

“La ricostruzione nel Centro Italia può dirsi ormai non solo decollata ma transitare in una fase matura nella quale comincia a essere consistente il numero di cantieri e il ritmo di approvazione delle pratiche”.

Lo ha detto il commissario per la ricostruzione post sisma 2016 Giovanni Legnini durante una conferenza stampa seguita all’incontro con il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e la ministra per gli Affari Regionali Mariastella Gelmini servita a fare il punto sulle vaccinazioni ma anche sulla ricostruzione post terremoto.

“Il tema sul quale siamo tutti convocati, – ha sottolineato Legnini – ciascuno per la posizione che ha, è superare il dualismo antico tra ricostruzione e sviluppo, prima facciamo la ricostruzione poi lo sviluppo: non ce lo possiamo permettere. Non ce lo potevamo permettere prima della pandemia, non possiamo permettercelo oggi. Le due gambe finalizzate a ricostruire e far rinascere dal punto di vista economico sociale questi territori – ha rimarcato il commissario – devono necessariamente camminare insieme. Abbiamo un’opportunità straordinaria nel Recovery approvato dal parlamento e dall’Ue, rispetto al quale le Regioni, e il commissario nelle sue funzioni di coordinamento, organo tecnico del governo, hanno formulato delle proposte precise che – ha concluso – mi auguro troveranno risposta importante e positiva con decisioni che sono prossime”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Piani Sviluppo Rurale: Sergio Di Cintio responsabile per il Psi

L’ingegnere di Avezzano ha ricevuto l’incarico dal segretario Maraio
Redazione IMN

CNA Avezzano: al via il bando “Abruzzo Crea”

13 milioni di euro per incentivare la crescita e l’occupazione
Redazione IMN

Gioia dei Marsi, Opposizione chiede consiglio per Covid

L'Opposizione chiede convocazione consiglio comunale su proposte per arginare il Covid
Redazione IMN