INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Sono 11 i casi di variante Omicron in Italia

Brusaferro (Iss): "11 sequenze confermate e altre sospette". Omicron presente in 5 regioni

La curva dei contagi covid in Italia è in crescita. I casi di variante Omicron nel nostro paese sono 11. “Ci sono 11 sequenze confermate”, dice Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità e portavoce del Cts.

Il valore di Rt è intorno a 1.2, secondo i dati preliminari. Stasera o domani avremo i dati più aggiornati, ma è evidente che siamo in una situazione di crescita della circolazione virale”, dice in audizione in Commissione Affari costituzionali del Senato sul decreto che ha introdotto il Super green pass e l’obbligo vaccinale per alcune categorie lavorative.

Capitolo variante Omicron: “Ci sono 11 sequenze confermate in diverse regioni e altre sospette”, dice. Le regioni interessate dai casi sono Calabria, Campania, Sardegna, Veneto e la provincia autonoma di Bolzano. “Sono persone transitate in Sudafrica o contatti stretti di persone che avevano trascorso periodi in Sudafrica”, precisa Brusaferro. Nella piattaforma ICoGen, fa sapere l’Iss, ci sono al momento 11 sequenze: 7 del cluster in Campania; 1 in un paziente in provincia di Bolzano; 1 in un paziente in Veneto; 1 in Sardegna e 1 in Calabria.

In generale “siamo ancora in una situazione epidemica. La curva è in crescita e l’incidenza settimanale, a ieri sera, è pari a 173 casi ogni 100mila abitanti. ‘epidemia sta ancora aumentando in termini di nuovi infetti. I dati europei mostrano che ci troviamo in una situazione particolarmente significativa in tutta l’Ue, in particolare nei paesi confinanti”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Scurcola Marsicana: 101 anni per Quirino Ciampa

101 candeline per Quirino Ciampa, l'omaggio dell'amministrazione comunale
Redazione IMN

Violenza di genere: primi braccialetti anti-aggressione

Domani pomeriggio, la cerimonia di consegna. Interverranno Roberta D'Avolio, sostituto procuratore ...
Gioia Chiostri

Alta velocità, De Santis (Idv): “L’Aquila dorme!”

Presentato progetto che prevede un investimento di 6,5 miliardi per la tratta Roma-Pescara, De ...
Redazione IMN