INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Sono 11 i casi di variante Omicron in Italia

Brusaferro (Iss): "11 sequenze confermate e altre sospette". Omicron presente in 5 regioni

La curva dei contagi covid in Italia è in crescita. I casi di variante Omicron nel nostro paese sono 11. “Ci sono 11 sequenze confermate”, dice Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità e portavoce del Cts.

Il valore di Rt è intorno a 1.2, secondo i dati preliminari. Stasera o domani avremo i dati più aggiornati, ma è evidente che siamo in una situazione di crescita della circolazione virale”, dice in audizione in Commissione Affari costituzionali del Senato sul decreto che ha introdotto il Super green pass e l’obbligo vaccinale per alcune categorie lavorative.

Capitolo variante Omicron: “Ci sono 11 sequenze confermate in diverse regioni e altre sospette”, dice. Le regioni interessate dai casi sono Calabria, Campania, Sardegna, Veneto e la provincia autonoma di Bolzano. “Sono persone transitate in Sudafrica o contatti stretti di persone che avevano trascorso periodi in Sudafrica”, precisa Brusaferro. Nella piattaforma ICoGen, fa sapere l’Iss, ci sono al momento 11 sequenze: 7 del cluster in Campania; 1 in un paziente in provincia di Bolzano; 1 in un paziente in Veneto; 1 in Sardegna e 1 in Calabria.

In generale “siamo ancora in una situazione epidemica. La curva è in crescita e l’incidenza settimanale, a ieri sera, è pari a 173 casi ogni 100mila abitanti. ‘epidemia sta ancora aumentando in termini di nuovi infetti. I dati europei mostrano che ci troviamo in una situazione particolarmente significativa in tutta l’Ue, in particolare nei paesi confinanti”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Trasacco, tutti i pazienti della Nova Salus sono negativi al virus

Altra buona notizia, che si assomma alla prima relativa ai test effettuati sul personale operante ...
Redazione IMN

Roberta intervista il campione mondiale di natural body building Di Cesare

L'intervista integrale a Germano Di Cesare , neo campione mondiale di natural body building 2021, ...
Redazione IMN

All’Aquila l’entusiasmo contagioso del Piceno Pop Chorus

Il 16 ai 'Cantieri dell'Immaginario' gli 80 coristi ascolani
Redazione IMN