INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Sorveglianza spaziale, accordo Telespazio-NorthStar

Accordo tra Telespazio e NorthStar per fornire nuovi servizi di sorveglianza spaziale ai governi europei

NorthStar Earth & Space (NorthStar) e Telespazio, una joint-venture fra Leonardo (67%) e Thales (33%), hanno annunciato nel corso della World Satellite Business Week a Parigi di avere sottoscritto un accordo di distribuzione e partnership allo scopo di rafforzare la collaborazione per la fornitura di soluzioni volte a potenziare le iniziative europee di sorveglianza del dominio spaziale.

In base all’accordo, Telespazio opererà come distributore esclusivo e fornitore di soluzioni a valore aggiunto di NorthStar per ministeri della difesa, governi, agenzie e istituzioni europei, rafforzando il proprio ruolo di operatore e fornitore affidabile di servizi spaziali per i clienti governativi più esigenti.

“NorthStar è impegnata nell’uso pacifico e sostenibile dello spazio. La società fornisce informazioni preziose, che migliorano il rilevamento e il monitoraggio di precisioni degli oggetti in orbita bassa (LEO), media (MEO) e geostazionaria (GEO), a supporto di una maggiore sicurezza e protezione delle attività spaziali e per incoraggiare comportamenti responsabili in orbita. Telespazio è un leader globale in ambito spaziale, con una straordinaria proiezione internazionale e un curriculum senza uguali presso gli enti europei”, ha dichiarato Stewart Bain, CEO e co-fondatore di NorthStar.

Nel 2023 NorthStar lancerà il primo sistema spaziale commerciale totalmente dedicato alla sorveglianza dell’ambiente spaziale (SSA, Space Situational Awareness). La costellazione NorthStar, sempre operativa, monitora simultaneamente tutti i regimi orbitali nelle vicinanze della Terra per migliorare la conoscenza e la localizzazione di precisione degli oggetti che risiedono nello spazio.

Telespazio integrerà la gamma delle soluzioni spaziali NorthStar nella sua offerta di servizi dedicati alla Space Domain Awareness per clienti governativi, forte di una competenza consolidata e ultradecennale nella fornitura di sistemi spaziali per le comunicazioni satellitari, la geo informazione, le applicazioni militari e per la sicurezza. La combinazione degli innovativi servizi di informazione di NorthStar con le infrastrutture sicure e i servizi a valore aggiunto di Telespazio consentirà a quest’ultima di fornire ai clienti soluzioni end-to-end personalizzate.

“La raccolta di informazioni spaziali e la suite di servizi di SSA garantiti da NorthStar ​​offriranno una vista 3D e always on senza precedenti dell’intero ambiente spaziale. La qualità dei dati e la rapida rivisitazione delle informazioni consentiranno a Telespazio di perfezionare la propria capacità di rilevare, tracciare, prevedere, identificare e caratterizzare oggetti e detriti spaziali, attività fondamentali per soddisfare le sofisticate esigenze del mercato, ad esempio nelle applicazioni per la difesa”, ha dichiarato Luigi Pasquali, Amministratore delegato di Telespazio.

Telespazio si avvarrà delle avanzate capacità SSA di NorthStar per servire clienti di tutta Europa attraverso il suo quartier generale in Italia e le sue controllate in Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna, Belgio e Romania.

Nell’ambito della Space Alliance fra Leonardo e Thales, Telespazio ha investito nel finanziamento iniziale di NorthStar e ha supportato la fase di studio e riduzione del rischio della sua costellazione spaziale. Con questo accordo si consolida la collaborazione fra le aziende e si prepara il terreno per l’accelerazione dei successi futuri.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Regionali: Fratelli d’Italia traina la coalizione

Mario Quaglieri con oltre 11mila preferenze è il candidato più votato in Abruzzo

VIDEO. Terremoto: Galadini (Ingv) «Faglia di Scurcola Marsicana sotto costante monitoraggio»

Redazione IMN

Lavoro: Magnacca, 8 mln con l’Avviso Gol 2

Miglioramento delle competenze e riqualificazione per andare incontro alle esigenze delle imprese
Giulia Monaco