INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

“Sovvenzioni Una Tantum per lavoratori autonomi”

Attivo sportello nelle sedi di Confesercenti

Via allo sportello agevolazioni di Confesercenti

Con questo Avviso la Regione Abruzzo intende erogare un contributo una tantum, come ristoro dei danni subìti dai lavoratori/lavoratrici autonomi/titolari di partita IVA/professionisti, in termini di perdita di ricavi/compensi nell’anno 2020 rispetto al medesimo periodo dell’anno 2019.

Le risorse complessive stanziate per la realizzazione del su citato AVVISO sono pari a € 4.140.034,00 con possibilità di incremento successivo da parte della Regione. A differenza del Bando “Cura Abruzzo 2” del luglio dello scorso anno, le cui erogazioni sono tuttora in corso, non vi è la certezza che tutte le imprese/professionisti che faranno domanda verranno finanziati. Difatti, le graduatorie saranno elaborate non secondo l’ordine cronologico di invio delle candidature, ma in ordine crescente di ricavo/compenso anno 2019. Sarà pertanto data priorità ai soggetti con reddito/compenso più basso.

CHI SONO I DESTINATARI

a) soggetti esercenti attività di lavoro autonomo, iscritti alle sezioni speciali A.G.O.;

b) titolari di partita IVA iscritti in via esclusiva alla gestione separata INPS;

c) liberi professionisti1, iscritti all’Albo professionale ed alla relativa Cassa previdenziale privata.

Sono escluse le seguenti categorie: le società (comprese le società con un unico socio), le cooperative, gli studi associati e le imprese operanti nel settore agricoltura in generale.

I destinatari devono possedere, al momento della presentazione dell’istanza, i seguenti requisiti:

ü inizio di attività (ossia p.iva attiva) prima del 01/01/2019;

ü ricavi/compensi anno 2019 non superiori a € 80.000,00;

ü riduzione dei ricavi/compensi dell’anno 2020 rispetto all’anno 2019 almeno pari al 30%.

COSA FINANZIA

La sovvenzione è erogata sotto forma di contributo a fondo perduto una tantum pari a 2.000,00 Euro, elevabile a 4.000,00 Euro nel caso di lavoro autonomo/impresa individuale con presenza di almeno un dipendente assunto con contratto a tempo indeterminato.

La candidatura deve essere presentata direttamente dall’Impresa o Professionista e non è prevista la delega ad intermediario; pertanto è necessario per il richiedente/beneficiario il possesso del codice SPID.

La Confesercenti è a disposizione per l’elaborazione della Domanda, ivi compresa la predisposizione dell’attestazione di cui all’All. B, in qualità di soggetto abilitato alla trasmissione telematica dei documenti contabili e per l’invio dell’istanza, con SPID dell’impresa, attraverso l’utilizzo della piattaforma telematica sportello.regione.abruzzo.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Guasto elettrico alla centrale del Liri, portata ridotta per alcuni Comuni

Gioia Chiostri

Pescina, voragine in strada

Il sindaco Zauri: "Verifiche in corso, massima cautela"
Redazione IMN

Commissione Ambiente: ascoltati sindaci marsicani

I sindaci di Massa d’Albe, Scurcola Marsicana e Magliano de’ Marsi: "Avezzano ci stia accanto e ci ...
Redazione IMN