INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Stangata su luce e gas: spesa salirà a 4.724 euro

Codacons: "Se saranno confermate le previsioni, incremento di spesa di quasi 2.500 euro a nucleo familiare".

La stangata sulle bollette di luce e gas degli italiani raggiungerà nel 2023 la maxi cifra di 4.724 euro a famiglia, con un incremento di spesa di quasi 2.500 euro a nucleo familiare rispetto alle tariffe in vigore a fine 2021.

Lo afferma il Codacons, che ha realizzato uno studio sulle ripercussioni che il caro-energia avrà il prossimo anno sulle tasche degli italiani. la notizia è stata pubblicata sull’Ansa.

Già l’ultimo incremento delle tariffe elettriche disposto da Arera (+59% da ottobre) porta la bolletta media della luce a raggiungere quota 1.782 euro su base annua a famiglia, con una crescita del +122% rispetto all’ultimo trimestre del 2021 che corrisponde ad un aggravio di spesa pari a +662 euro a nucleo. Per conoscere l’ultimo aumento del gas occorrerà invece attendere i primi di novembre, quando Arera comunicherà i nuovi dati: ma se saranno confermate le previsioni degli analisti, con un rialzo delle tariffe nell’ordine del 70% la bolletta per il gas è destinata a raggiungere una media di 2.942 euro a famiglia su base annua, con una crescita del +117% rispetto all’ultimo trimestre del 2021 e una maggiore spesa da +1.586 euro a nucleo.

“Tra luce e gas – sottolinea quindi il Codacons – una famiglia media deve prepararsi a mettere in conto una spesa complessiva da 4.724 euro (con un maggiore esborso rispetto i prezzi in vigore nell’ultimo trimestre del 2021 pari a +2.476 euro a nucleo), nell’ipotesi di prezzi costanti e sempre che le tariffe non subiscano nuovi incrementi nel corso del 2023″.

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Aquila, arrestato latitante nigeriano

Sul 32enne pendeva un provvedimento di custodia cautelare in carcere
Redazione IMN

VIDEO. Info Media sport: trasmissione con ospite il Vallelonga

Alice Pagliaroli

Rifugio Sant’Elia: al via il bando per la nuova gestione

Il Comune di Collelongo ha indetto il bando di gara per la gestione della struttura e delle aree di ...
Redazione IMN