INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Stop alle mascherine all’aperto: oggi la riunione degli esperti

Si riunirà oggi il Comitato Tecnico Scientifico per elaborare un verdetto che sia valido per tutta l'Italia. A partire da oggi, l'unica Regione ancora in zona gialla è la Valle D'Aosta.

C’è già una ipotesi in campo, ma senza dubbio il verdetto finale verrà dato dal Comitato Tecnico Scientifico, dopo la richiesta avanzata dal Ministro della Salute, Speranza. Parliamo della decadenza dell’obbligo dell’indossare la mascherina anche all’aperto. La data della caduta del vincolo potrebbe essere quella del prossimo 28 giugno, quando tutta l’Italia sarà bianca, così si legge sull’Ansa.

Una data su cui ragionerà proprio oggi stesso il Comitato tecnico scientifico. Un’altra ipotesi avvalorata in campo è quella della data del 5 luglio. Alla riunione parteciperanno i 12 membri del Comitato.

Perché attendere fino al 5 luglio se l’Italia sarà tutta bianca prima di quel termine? Perché è in corsa ancora il rischio connesso alle varianti del virus. E poi “pesa” sull’interrogativo mascherine all’aperto anche il dato della percentuale di popolazione già vaccinata, tenendo conto delle somministrazioni sia per la prima che per la seconda dose.

E restano al momento i timori sulla diffusione della mutazione Delta, in particolare per i vaccinati solo con prima dose, che non sarebbero abbastanza protetti da evitare il contagio. Togliendo la mascherina, però, bisognerà comunque mantenere il vincolo del distanziamento sociale se non si è congiunti.

INTANTO IN TUTTA ITALIA CADE DEFINITIVAMENTE IL LIMITE DEL COPRIFUOCO DA OGGI – Scade in tutta Italia la misura del coprifuoco, che incide però solo nella gialla Valle D’Aosta, poiché anche Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Provincia di Bolzano, Sicilia e Toscana entrano in zona bianca, dove non sono previsti orari per il rientro a casa.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Spoltore: Luigi Pruneti presenta il libro “Quis contra nos?”

Presentazione del libro di Pruneti "Quis contra nos?" domani presso la SOMS di Spoltore
Redazione IMN

Bernini: “Buon Natale perché sia bello quello che facciamo insieme”

Il video realizzato dagli allievi dell’ISIA di Roma e il MUR. “E dopo le feste ricominciamo da tre: ...
Gioia Chiostri

Partono le adesioni per formare l’ossatura dell’Urban Center di Avezzano: avviso pubblico per associazioni e gruppi di volontariato

Gioia Chiostri