INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Stop alle mascherine all’aperto: oggi la riunione degli esperti

Si riunirà oggi il Comitato Tecnico Scientifico per elaborare un verdetto che sia valido per tutta l'Italia. A partire da oggi, l'unica Regione ancora in zona gialla è la Valle D'Aosta.

C’è già una ipotesi in campo, ma senza dubbio il verdetto finale verrà dato dal Comitato Tecnico Scientifico, dopo la richiesta avanzata dal Ministro della Salute, Speranza. Parliamo della decadenza dell’obbligo dell’indossare la mascherina anche all’aperto. La data della caduta del vincolo potrebbe essere quella del prossimo 28 giugno, quando tutta l’Italia sarà bianca, così si legge sull’Ansa.

Una data su cui ragionerà proprio oggi stesso il Comitato tecnico scientifico. Un’altra ipotesi avvalorata in campo è quella della data del 5 luglio. Alla riunione parteciperanno i 12 membri del Comitato.

Perché attendere fino al 5 luglio se l’Italia sarà tutta bianca prima di quel termine? Perché è in corsa ancora il rischio connesso alle varianti del virus. E poi “pesa” sull’interrogativo mascherine all’aperto anche il dato della percentuale di popolazione già vaccinata, tenendo conto delle somministrazioni sia per la prima che per la seconda dose.

E restano al momento i timori sulla diffusione della mutazione Delta, in particolare per i vaccinati solo con prima dose, che non sarebbero abbastanza protetti da evitare il contagio. Togliendo la mascherina, però, bisognerà comunque mantenere il vincolo del distanziamento sociale se non si è congiunti.

INTANTO IN TUTTA ITALIA CADE DEFINITIVAMENTE IL LIMITE DEL COPRIFUOCO DA OGGI – Scade in tutta Italia la misura del coprifuoco, che incide però solo nella gialla Valle D’Aosta, poiché anche Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Provincia di Bolzano, Sicilia e Toscana entrano in zona bianca, dove non sono previsti orari per il rientro a casa.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Violato divieto di avvicinamento: arrestato avezzanese

Un avezzanese di 55 anni è stato colto in flagranza di reato
Redazione IMN

Massa D’Albe: Tekneko vuole ripiantare il pino marittimo storico sradicato dal vento, radici di casa e di memoria

Redazione IMN

Droga: due arresti a Rancitelli e Zanni

Nei guai un donna e un anziano
Redazione IMN