INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Stop CETA: agricoltori in marcia su Roma

Un gruppo nutrito di agricoltori si è riunito oggi a Roma per protestare contro il trattato CETA. Questo accordo con il Canada darebbe il via ad una serie di imitazioni dei più prestigiosi prodotti enogastronomici italiani, compromettendo il ‘Made in Italy’. La manifestazione per le vie della Capitale è stata guidata dalla Coldiretti in collaborazione con molte altre organizzazioni.

Per fermare il trattato di libero scambio con il Canada (CETA) che per la prima volta nella storia dell’Unione accorda a livello internazionale esplicitamente il via libera alle imitazioni dei prodotti italiani più tipici che saranno smascherati nell’occasione ma che spalanca anche le porte all’invasione di grano duro e a ingenti quantitativi di carne a dazio zero, migliaia di agricoltori da tutte le regioni lasciano le campagne per invadere la Capitale in Piazza Montecitorio davanti al Parlamento dove è in corso la discussione per la ratifica del Trattato #stopCETA.

E anche l’Abruzzo farà la sua parte con la partecipazione di una delegazione di imprenditori agricoli provenienti da tutte le quattro province per gridare #stopCETA e le già numerose delibere comunali approvate per sollecitare Parlamento e Governo ad impedire l’entrata nel nostro Paese del trattato CETA.

L’iniziativa è della Coldiretti insieme ad un’inedita e importante alleanza con altre organizzazioni (Cgil, Arci, Adusbef, Movimento Consumatori, Legambiente, Greenpeace, Slow Food International, Federconsumatori, Acli Terra e Fair Watch) che si sono date appuntamento oggi mercoledi 5 luglio alle ore 9 e 30 in Piazza Montecitorio a Roma dove erano attesi i rappresentanti delle istituzioni, della politica e della società civile.

Divulgato il Dossier Coldiretti sull’impatto del trattato sull’agroalimentare italiano ed esposto per la prima volta il ‘pacco’ con le imitazioni delle specialità nazionali più prestigiose, dai formaggi ai salumi, realizzate in Canada che sarà legittimato a produrre e vendere ai consumatori di tutto il mondo con la ratifica de trattato. Non sono mancate le azioni provocatorie a difesa del Made in Italy gravemente minacciato. Presente il presidente nazionale della Coldiretti Roberto Moncalvo.

Fonte: Ufficio stampa Coldiretti Abruzzo

Fonte foto: Comune-info

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Fontana Luminosa si illumina per iniziative di solidarietà

Il prossimo 17 novembre, in occasione della Giornata mondiale della prematurità la Fontana verrà ...
Alessia Centi Pizzutilli

CNA Avezzano, azioni straordinarie di sostegno: domani negozi aperti

Bilancio dell'attività dell'associazione marsicana di piccole e medie imprese, a fronte ...
Redazione IMN

Emergenza sanità, Berardinetti: “Marsica allo sbando”

Il sindaco di Sante Marie: "Servono certezze per la rete ospedaliera”
Redazione IMN