INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

Stretta di mano tra scuola e Arma: a Tagliacozzo fascino della legalità

Gli studenti delI’Istituto “A. Argoli” di Tagliacozzo e la bellezza della legalità. La dirigente: "La nostra idea di scuola è quella in cui la didattica tradizionale viene integrata da occasioni come questa, i ragazzi preparati a vivere tutte le sfide”.

Ieri, presso il Teatro “Talia” di Tagliacozzo, si è svolto un convegno organizzato in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, dedicato alla conoscenza e al contrasto di alcune delle forme di criminalità che spesso attecchiscono tra i più giovani.

Una folta rappresentanza di studentesse e studenti dell’ITET “A. Argoli” di Tagliacozzo ha partecipato all’incontro, reso possibile grazie al lavoro della Compagnia dei Carabinieri di Tagliacozzo, guidata dal Capitano Marco Passamonti e dal Luogotenente Giovanni Di Girolamo.

Il convegno ha avuto la finalità di raccontare ai giovani il fascino e la bellezza della legalità ma anche di far comprendere i pericoli che si nascondono dietro atteggiamenti insidiosi che possono sfociare facilmente in fenomeni di bullismo o, in casi drammatici, di femminicidio. L’incontro si inserisce in una cornice più ampia che vede gli studenti affrontare, durante l’intero anno scolastico e con metodologie e strumenti diversi, riflessioni su tematiche socialmente rilevanti e cruciali per il vivere nel presente.

“La nostra idea di scuola è quella in cui la didattica tradizionale viene integrata da occasioni come questa” chiosa la Dirigente scolastica Clementina Cervale “in cui i nostri ragazzi vengono preparati a vivere tutte le sfide che la contemporaneità presenta loro”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Gran Sasso Acqua: due giorni di verifica

Lunedì e martedì gli sportelli funzioneranno con il cartaceo
Redazione IMN

Popoli, definito il futuro del presidio sanitario: sarà eccellenza della riabilitazione

Gioia Chiostri

Inseguimento nella notte a Luco dei Marsi

Polizia insegue malviventi che avevano appena messo a segno un colpo
Redazione IMN