INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Studio Gimbe, Abruzzo “promosso” su Lea

Regione è 12esima in Italia: 215,5 punti su 300

In Abruzzo, nel 2021, il punteggio totale degli adempimenti della Regione ai Livelli Essenziali di Assistenza (Lea), ovvero le prestazioni che il Servizio Sanitario Nazionale eroga gratuitamente o tramite il pagamento di un ticket, è di 215,5, a fronte di un punteggio massimo pari a 300.

Ad analizzare i dati è la fondazione Gimbe, secondo cui l’Abruzzo si posiziona 12/ma tra le regioni e province autonome e risulta adempiente secondo il Nuovo Sistema di Garanzia (Nsg).

Rispetto al 2020, anno in cui la regione è risultata inadempiente, emerge dall’analisi, nel 2021 i punteggi della Regione sono migliorati (+21).

In dettaglio, dalla valutazione dei 22 indicatori del Nuovo Sistema di Garanzia (Nsg), suddivisi in tre aree (prevenzione collettiva e sanità pubblica, assistenza distrettuale ed assistenza ospedaliera), la Regione si colloca: 14/a per l’area della prevenzione, 12/ma per l’area distrettuale e 15/a per l’area ospedaliera.

A livello nazionale, le realtà più performanti sono Emilia Romagna (281,2 punti), Toscana (274,5) e Provincia autonoma di Trento (268,4), mentre agli ultimi posti ci sono Sardegna (169,7), Calabria (160) e Valle d’Aosta (147,2).

Altre notizie che potrebbero interessarti

Taekwondo Celano: ottimi risultati all’Insubria Cup

Oltre mille gli atleti in gara e 195 società si sono affrontati sui campi di gara
Redazione IMN

Nasce ufficialmente in Regione l’Osservatorio della Legalità: «Strumento trasparente»

Redazione IMN

Alpini donano un’altalena per disabili alla città

Il sindaco Biondi: "Un atto di generosità consente alla nostra città di essere ancora più ...
Redazione IMN