INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Successo per la mostra sacra di Scurcola Marsicana

Oltre 1500 i visitatori che hanno ammirato la terza edizione della mostra sacra “La Fede nell’Arte”

Un successo andato oltre le aspettative. Oltre 1500 i visitatori che hanno ammirato la terza edizione della mostra sacra “La Fede nell’Arte”, organizzata dall’Associazione ”Museo San Bernardino da Siena” in collaborazione con l’Amministrazione della Città di Scurcola Marsicana, allestita nella sala consiliare del Comune. L’iniziativa è stata patrocinata dalla Regione Abruzzo, dalla Curia Vescovile e dalla Basilica di San Bernardino di L’Aquila.

Di elevato profilo le opere esposte, non solo quelle pittoriche realizzate da grandi maestri contemporanei quali Antonio Barberi, Roberto Di Jullo, Remo e Marco Faggi, ma anche sculture, bronzi, arazzi.

La valenza della mostra e la bellezza del II volume di Arte Sacra, dal titolo “Frammenti di Storia nell’Arte”, è stata ampiamente evidenziata dall’intervento del critico d’arte il prof. Massimo Pasqualone. Il ricavato della vendita del volume è stato destinato al restauro del quadro “La Madonna con il dito”. L’esposizione della reliquia la “bastoncella”, appartenuta al Santo senese, ha suscitato una mal celata commozione in chiunque l’abbia potuta ammirare.

Il riscontro dato dai numerosi visitatori, sia locali che provenienti da ogni parte d’Italia, ha significato per gli organizzatori una evidente crescita della manifestazione che porta Scurcola Marsicana alla ribalta culturale. L’arte come strumento di evangelizzazione e la profonda bellezza hanno trovato piena collaborazione nella mostra. “L’arte sacra deve essere fonte di fede, aggregazione e di riflessione perché ci può aiutare a capire come la pittura e la scultura ci possono rendere evidente la bellezza di Dio e del Creato” ha commentato Mons. Giovanni Massaro Vescovo dei Marsi durante la sua visita ammirando le opere esposte. L’associazione ”Museo San Bernardino da Siena” ha avuto la conferma, con gli apprezzamenti del pubblico, di aver intrapreso la giusta strada per valorizzare il territorio e il patrimonio storico, artistico, culturale.

“Unire le forze per elevare la cultura della nostra città. Non isolarci ma condividere. Anno dopo anno i visitatori, con la loro presenza, hanno dato un enorme riconoscimento al nostro operato”. Così il presidente Giuseppe Virgollita ha rivolto il saluto di benvenuto al pubblico presente al convegno organizzato dal Comitato festeggiamenti “Maria Santissima della Vittoria” dal titolo “La statua di Santa Maria della Vittoria e l’Abbazia”, ospitato dall’associazione ”Museo San Bernardino da Siena”, nella giornata di chiusura della mostra sacra “LA FEDE NELL’ARTE”.

Un rinnovato ringraziamento, per la straordinaria partecipazione, al soprano Francesca Curini e al M° Monica Tortora che, con la loro professionalità hanno donato emozionanti momenti musicali.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Aeroporto d’Abruzzo: tra voli e mete, la nascita di un tavolo tecnico periodico per un piano di ‘attacco’ costante

Gioia Chiostri

Santangelo: “Creare lavoro ed evitare spopolamento borghi”

"Fondamentale incontrare gli abitanti dei borghi per raccogliere idee e le proposte"
mariantonellademichele

Antonio Carfagnini vince il Trail dei Marsi

Il rappresentante di Scanno rifila 3’25 al secondo arrivato
Redazione IMN