Le ultime numerose rinunce al ruolo di scrutatori, effettivi e sostituti, nelle scorse elezioni regionali del 10 Marzo, hanno provocato notevoli difficoltà di costituzione e operatività dei seggi elettorali.
Per prevenire questi inconvenienti nelle elezioni europee dei prossimi 8 e 9 Giugno, la Prefettura dell’Aquila ha emesso una circolare, la n.3 del 10 Aprile scorso, prevedendo che i Comuni possano valutare la possibilità di raccogliere, con ogni procedura ritenuta utile, la preventiva disponibilità di propri elettori, sebbene non iscritti nell’Albo degli scrutatori, da inserire in un apposito elenco aggiuntivo, per subentrare nell’esercizio delle funzioni di scrutatore.
Gli elettori interessati all’inserimento in tale elenco possono presentare domanda direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune oppure tramite pec all’indirizzo di posta elettronica: protocollo@pec.comune.sulmona.aq.it.
La domanda deve essere presentata entro la data del 13 Maggio 2024.
L’inclusione nell’elenco aggiuntivo richiede i seguenti requisiti:
- essere elettore del Comune;
- avere assolto agli obblighi scolastici.
Sono esclusi dalle funzioni di scrutatori i cittadini elettori che siano nelle condizioni di cui all’articolo 23 del Testo Unico delle leggi per la composizione ed elezione degli organi delle Amministrazioni Comunali, approvato con Dpr 30 Marzo 1957, n.361.
Per il ritiro del modello di domanda e per altre informazioni riguardo l’elenco aggiuntivo gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Elettorale nella sede municipale, durante il normale orario di lavoro oppure consultare il sito istituzionale del Comune.
Gli elettori già iscritti all’Albo unico delle persone idonee all’ufficio di scrutatore non devono presentare domanda di iscrizione all’elenco aggiuntivo.
Comunicato stampa