Nicoletta Verì, assessore regionale alla Sanità della Giunta Marsilio, accompagnata nella visita ufficiale ad Avezzano da Simone Angelosante, consigliere regionale e medico e da Roberto Testa, manager della Asl 1, ha tenuto, ieri pomeriggio, un incontro capitale con i sindaci e i cittadini (aperto anche alla stampa) proprio laddove parte e finisce l’emergenza: l’Ospedale. Un incontro che si è reso necessario per spiegare a che punto è lo stato dell’arte circa la costruzione della nuova struttura ospedaliera “Dei Marsi”, promessa, sbandierata, e ancora non testimone, però, della famosa prima pietra poggiata a terra.
Assieme a loro, anche il direttore sanitario Simonetta Santini. “Il governo regionale – così si è espresso Angelosante, anche sui social – è intenzionato a portare avanti il progetto sul nuovo ospedale della Marsica, a servizio di uno dei territori più densamente popolati della nostra regione”. L’assessore Verì, invece, ha battuto il tasto della concretezza: “Il nostro impegno sarà quello di avviare le procedure per portare avanti il progetto”.
L’Ospedale, secondo quanto detto ieri in conferenza, verrà realizzato attingendo da fondi pubblici per un costo totale che si aggira attorno ai 229 milioni di euro.
Il Manager, dal canto suo, ha voluto toccare l’argomento delicato del Pronto Soccorso avezzanese, annunciando lavori di adeguamento strutturale e l’introduzione del “Bed Manager”, figura che si occuperà di garantire la corretta occupazione dei posti letto.
Secondo le ambizioni del neomanager, verrà istituito anche il servizio del “fast tracking”, una modalità che consente una più rapida gestione di ricoveri e dimissioni.
Approfondimento nel servizio in onda nel Telegiornale sul canale 119 di InfoMediaNews alle 19.30 e, in replica, alle 20.30, 21.10 e 22.30