INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Sviluppo aree interne, Marsilio nella Marsica

Continua il confronto per studiare una strategia da parte della Regione Abruzzo

Continua il confronto per studiare strategie di sviluppo per le aree interne. Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, in visita istituzionale oggi, insieme al neo assessore al bilancio e alle aree interne, Mario Quaglieri. Castellafiume, San Vincenzo Valle Roveto, Luco dei Marsi e Villavallelonga i paesi visitati.

Tanti gli argomenti affrontati: dai collegamenti stradali, al dissesto idrogeologico alla velocizzazione della linea Pescara Roma, dalla superstrada Avezzano-Sora al sistema scolastico e sanitario. Si tratta di priorità per le aree interne, rurali o montuose, piccoli centri che soffrono da decenni gli effetti di processi di contrazione, spopolamento e invecchiamento.

“Anche oggi – ha commentato il presidente Marsilio – ci siamo confrontati con amministratori locali, produttori, allevatori, agricoltori e associazioni culturali. Ho stimolato di nuovo la capacità del territorio di fare sintesi, di superare la dimensione del ‘troppo piccolo’ di presentare progetti strutturanti, di fare squadra anche in vista della nuova programmazione del Fondo sviluppo e coesione dove dobbiamo evitare di disperdere i fondi polverizzandoli in tanti micro interventi che non lasciano nulla. Questo territorio e tutto l’Abruzzo, hanno bisogno di interventi importanti che rappresentino un volano di crescita duratura e costante nel tempo. Questi paesi sono una ricchezza, una straordinaria opportunità.

Coltivano con orgoglio il senso di identità e le loro tradizioni -conclude il presidente – sostenere il loro sviluppo e far conoscere a tutti le loro bellezze è fondamentale per valorizzare il nostro bellissimo entroterra e vincere la sfida del ripopolamento. Lavoriamo ogni giorno per interventi di rigenerazione culturale, sociale ed economica”.

Ad accogliere il presidente, il sindaco di Castellafiume Giuseppina Perozzi, di San Vincenzo Valle Roveto, Carlo Rossi, di Luco dei Marsi, Marivera De Rosa, di Villavallelonga, Leonardo Lippa.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Maggio sulle due ruote alla scoperta del Parco: torna la Sirente Bike Marathon Ana Aielli

Redazione IMN

Aifa, sì al mix di vaccini per under-60

L'Agenzia italiana del farmaco approva la vaccinazione mista per gli under 60 che abbiano ricevuto ...
Redazione IMN

Prova ad introdursi in un’autovettura e reagisce violentemente agli agenti: arrestato 35enne

Redazione IMN