INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Tagliacozzo riaccoglie il Volto Santo: oggi e domani la festa della Fede e della Municipalità

Tagliacozzo si prepara a festeggiare il Volto Santo. Due le giornate di festa e di fede per la cittadina marsicana, la prima oggi, sabato 22 e domani, 23 aprile, la seconda. Questo il ricco programma di una ricorrenza di vera fede che coinvolge, da anni, l’intera cittadinanza tagliacozzana, in quella che è una vera e propria Festa della Municipalità.

I battenti si apriranno oggi, sabato 22 aprile, alle ore 12, con il Consiglio Comunale in seduta straordinaria e solenne, presso il Palazzo del Municipio, per il conferimento delle Cittadinanze Onorarie e altri riconoscimenti.

Seguirà, alle ore 17 in punto, la consegna della Sacra Effigie del Volto Santo, da parte delle Monache Benedettine al Sindaco della Città di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio, e l’esposizione del quadro nella Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, in presenza delle Autorità religiose, civili e militari.

Partirà, quindi, la Santa Messa Solenne officiata dal Reverendo Don Bruno Innocenzi, Parroco della Città.

Spazio alla musica, poi, con il concerto presso il Teatro Talia dell’Ensemble di Musica Barocca ‘Anello Musicale’, diretto dal Maestro Luigi Poggiogalle, in programma alle ore 18.

Alle 19, invece, saranno ricevute le Autorità presso il Foyer del Teatro, seguirà il vin d’honneur.

La veglia di preghiera, alle 21, animata dal Coro parrocchiale ‘Rosella Morgante’, chiuderà armoniosamente il programma festivo della prima giornata.

Domenica 23 aprile, alle ore 10 e 30, sarà la Santa Messa Pontificale, presso la Chiesa Madre dei Santi Cosma e Damiano, presieduta da S.E.R. Monsignor Orlando Antonini, Arcivescovo Titolare di Formia, Nunzio
Apostolico, e concelebrata dal Clero della Città e della Forania, a dare inizio ai riti celebrativi e liturgici.
Parteciperanno l’Amministrazione Comunale, le Autorità Civili e Militari e Sindaci della Marsica.

Alle 11 e 30, poi, ci sarà la solenne Processione in Piazza dell’Obelisco, l’omelia e la tradizionale benedizione.

Alle 17 ci saranno i solenni Vespri in canto gregoriano, presieduti dal Reverendo Don Bruno Innocenzi, Parroco della Città, un atto di omaggio da parte della popolazione e la riconsegna della Sacra Effigie alle Monache benedettine.

Quindi, alle ore 18, il Complesso Bandistico Città di Tagliacozzo sarà protagonista nel primo concerto musicale della giornata. Seguirà, infatti, alle ore 21 il concerto di primavera del ‘Trio Amiternum’ presso il Teatro Talia (spettacolo a pagamento).

La festa del Volto Santo – il sabato e la domenica dopo Pasqua – è da sempre la festa della Municipalità della Città di Tagliacozzo. In data imprecisata, tra il XVII e il XVIII sec., un Principe di Casa Colonna, Duca di Tagliacozzo, fece dono alla nostra Università del dipinto raffigurante l’immagine del Cristo sofferente impressa sul velo della Veronica, la pia donna che sulla strada del Calvario volle detergere il volto di Gesù dal sangue e dal sudore della passione.

La donazione del Principe di Casa Colonna riguardò anche alcuni beni immobili, la cui rendita è destinata alle esigenze di spesa per gli annuali festeggiamenti che il Comune si impegna ad organizzare. La tela reca sul retro due iscrizioni. La prima, con grafia del XVIII secolo, recita: «Questa Sacratissima immagine l’ha toccata il Sacratissimo Volto Santo di Nostro Signore Gesù Cristo che si conserva nella Basilica Vaticana in Roma ed è la sua vera Effigie». La seconda: «Questa Sacra Effigie nel luglio del 1896 fu fatta restaurare dal Prosindaco D. Giuseppe Valentini».

Il cerimoniale di questa ricorrenza, unica per la fusione tra l’aspetto religioso devozionale e quello civile e laico, vuole che il Sindaco di Tagliacozzo con la Giunta e l’intero Consiglio Comunale, alla sera del sabato, siano accolti dal Parroco della Chiesa Madre dei Santi Cosma e Damiano nel cortile antistante e vengano introdotti nel presbiterio, dove sono in attesa le altre autorità. Il Sindaco quindi si pone innanzi alla ‘ruota’ della clausura attraverso la quale la Badessa fa passare la Sacra Effigie che è quindi esposta alla venerazione dei Fedeli in un’artistica raggiera dorata del XIX secolo. Lo sparo dei mortaretti e il suono festoso delle campane accompagnano il rito. Segue quindi la Santa Messa Solenne, presieduta fino a qualche anno fa dal Vescovo dei Marsi.

Al termine, nei saloni del vicino Palazzo Ducale, il Sindaco offriva un sontuoso rinfresco a tutte le autorità civili, militari e religiose e alla cittadinanza intervenuta. Un tempo la popolazione vegliava in preghiera tutta la notte la Sacra Immagine e l’indomani, dopo la Messa Solenne, la Sacra Effigie, sorretta dal clero locale, come anche oggi d’altronde accade, è trasferita processionalmente nella Piazza dell’Obelisco, dove da un balcone appositamente parato, per le mani di un sacerdote nato a Tagliacozzo, viene mostrata alla venerazione dei fedeli e dopo il sermone da parte di un Prelato e la recita del ‘Confiteor’, è utilizzata per impartire la benedizione finale alla folla dei convenuti.

Proprio in questo istante la bellissima Fontana dell’Obelisco schizza oltremisura in alto l’acqua e i suoni festosi delle campane e della banda solennizzano ed emozionano ancor di più il momento culminante della festa. Mentre i bambini elevano al cielo le uova pasquali e i tipici dolcetti ‘colombelle e cavallucci’, confezionati dalle Monache predette. Per questi motivi viene anche chiamata ‘Festa della Benedizione’. Nel pomeriggio, al termine del canto dei Vespri, il Sindaco restituisce il Volto Santo alle Monache.

«Il cerimoniale di questa solenne ricorrenza annuale è codificato da secoli, anche se negli ultimi anni se ne sono perse alcune caratteristiche di non secondario valore che tuttavia la nostra Amministrazione vuole recuperare», viene riferito in una nota dell’Amministrazione. «La Municipalità di Tagliacozzo ha, quindi, in questa Festa un provvidenziale, peculiare e indissolubile ‘Legame’ con la Chiesa Cattolica locale, che sublima e compendia le antiche tradizioni, l’unità e la civiltà della nostra Società», conclude la nota.

 

Foto di: comune.tagliacozzo.aq.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Magliano de’ Marsi, tutto pronto per la quarta edizione del Corteo Storico

Corteo legato alla Battaglia dei Piani Palentini avvenuta il 23 agosto 1268
Redazione IMN

Teramo: oggi l’addio a Giandonato Morra

Nella giornata di ieri sono stati in tanti a rendergli omaggio nella camera ardente allestita nella ...
Redazione IMN

Il Cinema Astra riapre i battenti questo sabato: è ufficiale

Tutto pronto per la riapertura dopo i lavori di restyling. C'è la data di ripartenza. Nessuna ...
Redazione IMN