L’orario è già fissato: alle ore 11, in punto, sullo sfondo del magnifico scenario del Castello Orsini di Avezzano, si terrà l’inaugurazione ufficiale, in città, del Centro di Aggregazione Sociale di Think Tank Agorà.
Di cosa si tratta? “Think Tank Agorà – Inclusione attiva per strategie d’impresa” è un laboratorio aperto, anzi un pensatoio, per la promozione di progetti e partenariato tra pubblico, privato e privato sociale finalizzati all’innovazione sociale, alla responsabilità sociale d’impresa e allo sviluppo del welfare community.
I fondi che si devono intercettare sono quelli PO FSE 2014-2020 – Azione 9.7.1, ossia investimenti in favore della crescita e dell’occupazione. Il piano operativo 2014-2020 ha come obiettivi primari l’inclusione sociale e la lotta alla povertà, e si prefigge lo scopo di promuovere le pari opportunità e la partecipazione attiva, migliorando l’occupabilità.
Il Centro di aggregazione sociale, quindi, sarà lo spazio fisico e il luogo di incontro in cui promuovere e discutere progetti di innovazione sociale, mirati alla giusta e diretta erogazione di servizi sociali, educativi e per il lavoro.