INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Tamponi per i poliziotti penitenziari d’Abruzzo: “Fare presto”

I sindacati si appellano alla Regione, ai Prefetti, alle Asl e al Ministero della Salute.

E’ allarme in Abruzzo, per quanto riguarda la sicurezza nelle carceri regionali. Sicurezza che viene espletata e messa a regime dagli uomini in divisa della Polizia Penitenziaria. Sono le Organizzazioni Sindacali a dare un forte segnale di mancanza di attenzione a più livelli, perché ad oggi ancora non sono stati predisposti e stabiliti dei tamponi a tappeto al personale a contatto con i detenuti.

“Chiediamo – si legge nella lettera aperta – giuste ed urgenti valutazioni in relazione a quanto indicato in oggetto. Nella fattispecie, vista l’inevitabile intensificazione delle positività accertate nel Paese, compresa la Regione
Abruzzo, appare del tutto indispensabile e necessario che venga avviata un’attività di screening a favore dei poliziotti penitenziari in servizio presso le strutture in questione, cosi come anche definito nel protocollo stipulato tra l’Amministrazione Penitenziaria e la Regione Abruzzo”, scrivono e sottoscrivono SAPPE, OSAPP, SiNAPPe, UIL PA/PP, USPP, FNS CISL, FSA CNPP e FP CGIL attraverso i rispettivi rappresentanti.

“A corollario di quanto richiesto, – si legge sempre nella lettera – è opportuno evidenziare che, in alcuni Istituti Penitenziari (vedi Lanciano e Vasto), si sono recentemente presentati alcuni detenuti positivi al COVID-19 e, vista la già vulnerabilità degli ambienti di lavoro di cui trattasi, i nostri lavoratori sono seriamentepreoccupati per l’indiscusso ed oggettivo rischio biologico, nonostante la presenza di D.P.I. e altri utili strumenti. Non intendiamo destare alcun sterile allarmismo, ma rammentiamo che il personale in discussione merita una seria attenzione a tal riguardo, in questo periodo storico sempre più incerto per i mutamenti e gli inaspettati fenomeni che tutti stiamo vivendo. Pertanto, occorre dare debito seguito con gli adeguati interventi a salvaguardia e tutela della collettività penitenziaria e pubblica”, questa la conclusione.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano, il sindaco proroga l’attivazione dei riscaldamenti fino al 30 aprile

Redazione IMN

Sede unica, D’Annuntiis precisa su Blasioli

"Mai rilasciato dichiarazioni in Commissione"
Roberta Maiolini

Orso investito, PD: “Servono interventi urgenti sulla SS 690”

Il segretario provinciale del Partito Democratico: "Quel faraonico progetto di raddoppio presentato ...
Gioia Chiostri