INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

TEATRARTE Eventi ‘tra Arte e Teatro’ a Celano

Ogni prima domenica del mese fino a giugno immergerà il pubblico nell'affascinante mondo dell'arte e del teatro con passeggiate teatrali e visite guidate

Domenica 3 marzo alle ore 16 l’appuntamento mensile del Progetto TEATRARTE che – ogni prima domenica del mese fino a giugno – immergerà il pubblico nell’affascinante mondo dell’arte e del teatro con passeggiate teatrali e visite guidate.
L’evento del 3 marzo è VOCES: MOSTRI DI PIETRA E D’ALTRO un percorso alla scoperta dei materiali lapidei e dei mostri che nelle pietre sono stati scolpiti secoli fa: chimere, sirene, arpie, centauri, e il terribile basilisco prenderanno vita nelle stanze del castello e guideranno il pubblico di grandi e piccini in un viaggio di emozione e conoscenza insieme.
L’evento si snoda in una passeggiata teatrale e una visita guidata che esplorano l’interconnessione tra arte, territorio e memoria, guidando il pubblico in un viaggio emozionale che partendo dalla collezione di S. Pietro in Alba Fucens porta a galla i misteri racchiusi nelle opere, le storie segrete dei personaggi e degli autori.
Le opere d’arte diventano Voci Narranti, e guidano il pubblico attraverso un viaggio emozionale e intellettuale che riscopre la ricchezza culturale e artistica del territorio e dei suoi protagonisti.
VOCES è una celebrazione del genius, un’esperienza teatrale e insieme visita guidata, che connette il pubblico con il territorio attraverso la magia dell’arte e della narrazione. Un’opportunità unica per esplorare il museo da una prospettiva nuova, arricchendo la comprensione delle opere, del loro retaggio, della comunità e del suo patrimonio culturale.
La narrazione teatrale diventa una porta attraverso cui il pubblico riesce a entrare nell’opera stessa: gli attori e le attrici danno voce alle opere, rivelando le loro origini, i personaggi che hanno plasmato il territorio nel corso del tempo e le storie nascoste dietro ogni pennellata, scultura, pietra.
L’ambientazione si sposta da una sala del museo all’altra, ove lo spazio museale accoglie un ritratto parlante delle opere e dei maestri di scalpello che le hanno create secoli fa.
Attraverso monologhi e dialoghi con personaggi e epoche passate, si cerca di catturare l’essenza delle opere, collegando il passato al presente e invitando il pubblico a contemplare non solo l’arte ma anche il territorio e l’umanità che ha ispirato i reperti preziosi.
Alle ore17,45 per i più piccoli caccia al tesoro ludico-didattica alla scoperta degli animali presenti nelle collezioni del castello. Costo 6 euro, dai 6 anni.
Vi aspettiamo per condividere insieme questo entusiasmante viaggio tra teatro e storia dell’arte.

VOCES Passeggiata Teatrale con le attrici Angie Cabrera e Rita Scognamiglio
Visita guidata con la storica dell’arte Martina Falcone
Testi e Regia spettacolo Stefania Evandro
produzione spettacolo TSA Teatro Stabile d’Abruzzo
in collaborazione con Teatro Lanciavicchio
Direzione Regionale Musei Abruzzo, Castello Piccolomini Celano
e i concessionari dei servizi educativi Lanciavicchio, Ambeco’, Antiquae
Dettagli dell’Evento:
• Data: Domenica, 3 marzo ore 16
• Luogo: Castello Piccolomini di Celano (AQ)

L’evento è aperto a tutti, dai 6 anni in poi.
Ingresso al Castello gratuito.
Partecipazione all’evento €10
Alle ore17,45 caccia al tesoro ludico-didattica alla scoperta degli animali
presenti nelle collezioni del castello. Costo 6 euro, dai 6 anni.
Per maggiori informazioni e prenotazioni, contattare 3801513748
Per ulteriori informazioni stampa: Teatro Lanciavicchio 3342578164

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano, arrestato con trenta di dosi di cocaina

La Polizia Locale di Avezzano arresta in flagranza di reato uno spacciatore con una trentina di ...
Redazione IMN

Aeroporto Parchi L’Aquila: “Lavori a tempo di record”

Amministratore Martina Silveri: "Una nuova insegna sul frontone dell’hangar. A primavera nuova area ...
Redazione IMN

Cambise: “Bene collegamento ferroviario L’Aquila-Avezzano”

"L’Aquila, Teramo e Avezzano sono sedi universitarie, che potrebbero crescere e servire un ...
Redazione IMN