INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Teatro dei Marsi, tutto pronto per “La Traviata”

Sabato 30 novembre ad Avezzano uno degli appuntamenti più attesi targati Harmonia Novissima

Sabato 30 novembre alle ore 21 al Teatro dei Marsi l’associazione Harmonia Novissima porta in scena lo spettacolo “La Traviata” di Giuseppe Verdi.

La Traviata fu in parte composta nella villa degli editori sul lago di Como. Il primo spettacolo si tenne al Teatro La Fenice nel 1853 ma non rivelò il successo che il suo autore si attendeva. Ripresa poi nell’anno successivo a Venezia al Teatro San Benedetto in una versione rielaborata e con interpreti più validi, come Maria Spezia Aldighieri e finalmente, diretta dal compositore, riscosse il meritato successo.

A causa della critica alla società borghese l’opera, nei teatri di Firenze, Bologna, Parma, Napoli e Roma, venne rimaneggiata dalla censura e messa in scena con alcuni pezzi totalmente artefatti. Sempre per sfuggire alla censura, l’opera dovette essere spostata come ambientazione cronologica dal XIX al XVIII secolo.
Per le rivoluzionarie e scabrose tematiche trattate e la perfezione melodica l’opera è considerata uno dei capolavori di Verdi ed una delle più grandi mai scritte, la più rappresentata al mondo nelle ultime cinque stagioni.

È possibile acquistare i biglietti nei Punti SisalPay come bar, tabacchi, edicole oppure presso il botteghino del teatro su Corso della Libertà.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Carenza medici, Pettinari chiede nuove assunzioni

Il consigliere regionale del M5S chiama in causa l’assessore Verì
Redazione IMN

La Marsica vera sorpresa tra le destinazioni turistiche d’Abruzzo

La DMC Marsica ne parlerà il 19 insieme all’assessore regionale al turismo Mauro Febbo
Redazione IMN

A San Potito, il primo uso del Taser di tutta la Provincia dell’Aquila

Cap. Strianese: "Si tratta di un deterrente, ad Ovindoli usato dopo aggressione e minacce di morte".
Redazione IMN