INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Tecnologie digitali innovative per i beni culturali

Al via la raccolta di manifestazioni di interesse per partecipare allo “Showroom 4.0” il 23 e il 24 maggio all’Aquila

COMUNICATO STAMPA

 

“Showroom 4.0: tecnologie digitali innovative per i beni culturali” è il titolo dell’iniziativa che si terrà il 23 e 24 maggio 2024 all’Aquila, nella terza tappa del PID Study tour, il percorso formativo esperienziale e di co-progettazione per il personale dei Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio d’Italia.

 

L’evento dedicato alle nuove tecnologie digitali per la promozione dei beni culturali è promosso dal Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di Commercio del Gran Sasso assieme al Consorzio per l’innovazione tecnologica DINTEC e al dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR, in collaborazione con il Museo Nazionale d’Abruzzo – MuNDA, il Comune dell’Aquila e la Fondazione MAXXI.

 

Le imprese e gli enti interessati a partecipare allo Showroom 4.0 possono presentare la propria candidatura, a partire da oggi fino al prossimo 15 marzo, per avere a disposizione un proprio spazio dedicato nella sede dell’evento dove esporre le tecnologie adottate per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale. Inoltre, possono chiedere di partecipare al PID-LAB Gran Sasso d’Italia, uno spazio espositivo permanente messo a disposizione dall’ente camerale per far sperimentare al pubblico le tecnologie più avanzate nel settore.

 

I soggetti selezionati saranno invitati ad una fase di co-progettazione con il personale del PID della Camera Gran Sasso a seguito della quale saranno individuate le attività da realizzare durante l’evento.

Il bando e il modulo di candidatura sono pubblicati sul sito istituzionale  www.cameragransasso.camcom.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Aquila, inaugurato il Parco della Memoria

Memoriale dedicato alle vittime del sisma del 2009, inaugurazione con Draghi e Carfagna
Redazione IMN

Giornata Montagna, l’intervento del Sindaco Gatta

"Qui si vive da eroi" le parole del primo cittadino che ha voluto sottolineare la bellezza ma anche ...
Giulia Monaco

Mercoledì la ‘Giornata Nazionale degli Alberi’: domani la conferenza stampa di presentazione

Redazione IMN