INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Teramo: successo per “Energia del Futuro”

Conferenza presso la Camera di Commercio Gran Sasso d'Italia

La Conferenza sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)Energia del Futuro” tenutasi oggi presso la Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia a Teramo ha registrato una grande partecipazione e ha rappresentato un momento di fondamentale importanza per il futuro energetico del territorio.

Promossa dalla Provincia di Teramo e AGENA, l’Agenzia per l’Energia e l’Ambiente della Provincia di Teramo, unitamente alla Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia e l’Università degli Studi di Teramo, l’evento ha visto la presenza di illustri rappresentanti istituzionali, tra cui il Presidente della Provincia di Teramo, Camillo D’Angelo, la Presidente della CCIAA Antonella Ballone e l’Amministratore Unico di AGENA, Francesco Marconi.

Esperti di settore e accademici hanno contribuito in modo significativo alla discussione, condividendo conoscenze ed esperienze sulle Comunità Energetiche Rinnovabili, delineando nuove strategie per favorire una transizione energetica locale efficace e sostenibile.

L’incontro ha fornito un’importante piattaforma per la presentazione del decreto attuativo recentemente approvato e delle relative norme tecniche riguardanti le CER, fornendo un quadro chiaro e dettagliato per l’implementazione di progetti concreti sul territorio.

Dopo una sessione plenaria preliminare, sono stati organizzati due tavoli di confronto: uno dedicato ai comuni e rappresentanti della Pubblica Amministrazione, l’altro al settore privato, coinvolgendo imprese, professionisti e singoli cittadini. I focus group tematici hanno approfondito aspetti operativi, legali, amministrativi e fiscali legati alle Comunità Energetiche Rinnovabili, offrendo spunti concreti per l’attuazione di progetti di successo.

Un particolare riconoscimento va agli Ordini professionali della provincia di Teramo, l’Ordine degli Architetti, l’Ordine degli Ingegneri, il Collegio Geometri e l’Ordine dei Periti Industriali di Teramo, che hanno partecipato in gran numero all’evento, contribuendo al suo successo. È stata riconosciuta la partecipazione con 3 Crediti Formativi Professionali (CFP) per i professionisti presenti.

L’entusiasmo e l’impegno dimostrato dai partecipanti confermano l’importanza strategica delle Comunità Energetiche Rinnovabili come fondamentale strumento per una transizione energetica equa e sostenibile.

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano, i Carabinieri arrestano un marocchino e ne denunciano un altro per droga

Gioia Chiostri

Uncem al Ministro: “Si approvi subito Piano gestione del lupo”

Per l'Unione nazionale Comuni montani: "La conservazione e la gestione della specie, nel quadro ...
Redazione IMN

Protezione Civile Tagliacozzo: rinnovato il Consiglio Direttivo tra riconferme e nuovi entrati

Redazione IMN