INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Terminal di Vasto: le precisazioni al sindaco Menna

"La Tua è stata sempre collaborativa e pronta a soddisfare le richieste dell’amministrazione comunale di Vasto"

COMUNICATO STAMPA

 

Il sindaco di Vasto, Francesco Menna, ha dichiarato una serie di cose sul terminal di Vasto per le quali sono necessarie diverse precisazioni da parte della Tua Spa, soggetto attuatore dell’opera di adeguamento del capolinea degli autobus di via Conti Ricci ricompresi nell’ambito del Masterplan.

 

I lavori sono stati terminati sei mesi fa, precisamente il 16 gennaio 2024.

 

Le attività operative sul terminal bus di Vasto sono state caratterizzate da una serie di variabili imprevedibili nel corso degli anni, in primis la sfavorevole congiuntura economica che ha caratterizzato il biennio 2021/2022 determinando un innalzamento significativo dei prezzi delle materie prime e, di conseguenza, un ridimensionamento dell’originale pensilina progettata, sostituita in perizia di variante con 6 pensiline in acciaio di dimensione inferiore.

 

In tutte le circostanze, la Tua è stata sempre collaborativa e pronta a soddisfare le richieste dell’amministrazione comunale di Vasto.

 

Infatti, vale la pena ricordare al primo cittadino che, nonostante non erano fossero previsti nel progetto originario, la Tua il 15 dicembre 2023, di sua spontanea volontà e sfruttando le economie della convenzione Masterplan, ha richiesto un contributo aggiuntivo agli uffici regionali pari a 58.823,11 euro.

 

Il consiglio di amministrazione della Tua, nella seduta del 22 maggio 2024, ha approvato la relativa variante dei lavori, che prevede la fornitura e la posa in opera di ulteriori 6 pensiline e la rifinitura di quelle già installate.

 

Nella stessa data è stato acquisito il preventivo definitivo di spesa da parte del fornitore.

 

Pertanto, in pieno accordo con il sindaco Francesco Menna, con nota prot. 580078 del 8/5/2024 è stata comunicata la disponibilità alla riconsegna al comune dell’infrastruttura con l’intesa dell’installazione delle ulteriori pensiline preventivate, appena disponibili.

 

A tale nota la Tua non ha ricevuto alcun riscontro da parte dell’amministrazione comunale e il 13/06/2024 l’azienda regionale di trasporti ha provveduto a sollecitarlo.

 

Il 16 giugno, inoltre, si sono verificati una serie di danneggiamenti nei locali del terminal bus.

 

Il 17 giugno, dunque, il direttore ambiente e sicurezza della Tua, Silvio Liberatore, ha contattato telefonicamente il sindaco di Vasto concordando con lo stesso una riunione tecnica fissata per il giorno 26 giugno, nella quale, sempre col sindaco, è stato concordato di affrontare anche la problematica delle riparazioni dei danni vandalici segnalati dal primo cittadino stesso; danni che, purtroppo, si sono verificati in un lasso temporale nel quale il comune di Vasto non ha fornito alcun riscontro alla Tua e, pertanto, certamente non imputabili alla Tua stessa.

 

La società unica di trasporti auspica, infine, che i dati e le attività puntuali sopra richiamate possano aiutare il sindaco Menna a ricostruire compiutamente tutti i passaggi che hanno determinato la realizzazione dell’opera, ribadendo, ancora una volta, lo spirito collaborativo dell’azienda, anche nel supportare il comune di Vasto per quanto concerne la risoluzione dei danneggiamenti.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Colloqui carcere Sulmona, Nardella: “Ammessi cani e gatti”

Colloqui visivi tra detenuti e familiari, Nardella (UIL PA) : “Al carcere di Sulmona ammessi cani e ...
Redazione IMN

Giorgetti: “Impegnati a soluzioni vertenze Abruzzo”

Ministro sviluppo economico: "Con giovani regione vince sfida"
Redazione IMN

Lunedì chiusura della parte bassa di via Sallustio per montaggio gru

Assessore alla Polizia Municipale: "Sarà garantito sia il traffico pedonale che l’accesso ai ...
Alessia Centi Pizzutilli