INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Celano, terminata udienza al Riesame: si attende decisione

L'udienza è terminata verso le ore 12 di oggi. Milo ha avanzato per i suoi assistiti, ossia Piccone, Santilli e la Di Censo, la richiesta di scarcerazione. Si attende la decisione dei giudici, prevista tra oggi e domani.

E’ iniziata questa mattina, alle ore 9, l’udienza davanti ai giudici del Tribunale del Riesame dell’Aquila per le sorti degli accusati nella maxi inchiesta che ha coinvolto il Comune di Celano, operazione denominata “Acqua Fresca”, portata avanti dai Carabinieri del Comando del capoluogo, un vero e proprio terremoto giudiziario per la città del castello. I giudici dovranno, di fatti, decidere se riconfermare o affievolire le misure cautelari che sono, attualmente, a carico del sindaco Settimio Santilli, dell’ex senatore Filippo Piccone, dimessosi dalla carica di vice, e di altri 23 persone.

La decisione del Riesame potrebbe arrivare tra oggi pomeriggio e domani. L’avvocato Antonio Milo, del Foro di Avezzano, che difende Piccone, Santilli e Daniela Di Censo, dirigente dell’area amministrativa e finanziaria, ha avanzato la richiesta di scarcerazione per tutti e tre. Si punta ad affievolire la misura cautelare in atto; Piccone si trova in carcere, mentre il sindaco di Celano ancora ai domicilari.

Per Santilli, il legale Milo ha basato la sua richiesta di scarcerazione sul fatto che i fatti contestati risalgono a tre anni fa – ossia al 2018 – e che la misura cautelare degli arresti domiciliari per il difensore non è né attuale né tantomeno concreta.

Per Santilli, quindi, potrebbe profilarsi all’orizzonte la sostituzione dei domiciliari con l’obbligo di firma, al posto, quindi, della misura restrittiva attualmente in vigore, decisa dal Gip Proia del Tribunale di Avezzano.

Altre notizie che potrebbero interessarti

A Luco dei Marsi la presentazione del Gruppo Giovani Fai Marsica

Appuntamento sabato 11 settembre con la visita della Chiesa di Santa Maria delle Grazie
Redazione IMN

Avezzano, encomio solenne per il poliziotto-eroe Allegritti

Il poliziotto, nei mesi scorsi, è stato in grado, rischiando la sua stessa vita, di inseguire per ...
Redazione IMN

L’Aquila: riqualificazione delle pensiline di fermata autobus

Lo rende noto il settore mobilità del comune dell'Aquila
Roberta Maiolini