INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

“Terre d’Abruzzo” sulla tavola di Eataly Roma

Dal 27 al 29 ottobre, si mette in moto l’importante vetrina del cibo. All'appuntamento sarà dedicato alle abilità e ai prodotti tipici abruzzesi. Una proposta degli otto Gal abruzzesi: mercatino, degustazioni guidate e una cena da non perdere.

Una tre giorni dedicata alla cucina e ai prodotti tipici abruzzesi quella che si terrà dal 27 al 29 ottobre prossimi in una delle vetrine più importanti d’Italia, quella di Eataly di Roma.

“Terre d’Abruzzo” è infatti l’evento organizzato dal Consorzio mercato contadino d’Abruzzo, con Eataly Roma e la partecipazione in esclusiva degli otto Gal abruzzesi che si sono messi insieme per promuovere i territori rurali della regione, attraverso la valorizzazione e riscoperta di conoscenze e abilità legate al patrimonio enogastronomico regionale.

Un “saper fare” che non può prescindere dalla qualità dei prodotti a filiera corta che i Gal garantiranno all’evento grazie alla fitta rete delle filiere corte, all’impegno per la salvaguardia della biodiversità e delle tradizioni agricole che in questi anni i Gal hanno coltivato.

Il Gal Abruzzo Italico-Alto Sangro parteciperà in particolare con due prodotti del territorio del Centro Abruzzo: i mugnoli di Pettorano sul Gizio e l’aglio rosso di Sulmona che saranno tra i protagonisti della cena (in programma il 28 ottobre) che sarà preparata dagli chef Paola Quaglieri, Giuseppina Di Nardo e Annamaria Di Furia. Mugnoli e aglio rosso saranno alla base dell’antipasto (pane, olio, pomodorini e mugnoli) di un menu che prevede come altre portate le “Pallotte cace e ove”, “Ceci e zafferano”, “Scrippelle ‘mbusse”, “Pecora ajo cotturo” e “Bocconotto di Castel Frentano e vino cotto di Roccamontepiano” in chiusura.

Una cena, in realtà, che arriverà a conclusione di tre giorni intensi, dal 27 al 29, dedicati all’Abruzzo: il mercatino (ore 10-22) con l’esposizione dei prodotti del territorio a filiera corta e le degustazioni guidate (ore 16-21).

E’ un’iniziativa che nasce dall’esigenza di portare fuori i confini d’Abruzzo i nostri prodotti – spiega il presidente del Gal Aias, Rino Talucci – ma allo stesso tempo è una forma di promozione del territorio, specie perché alcuni di questi prodotti, come appunto i mugnoli di Pettorano sul Gizio, sono prodotti di nicchia, con una produzione limitata. Per cui chi vuole trovarli deve venire sul territorio”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Commissione Ambiente: ascoltati sindaci marsicani

I sindaci di Massa d’Albe, Scurcola Marsicana e Magliano de’ Marsi: "Avezzano ci stia accanto e ci ...
Redazione IMN

L’assessore Quaglieri premia associazioni e atleti

"La Regione è presente, vi è vicina, voglio dimostrare la mia gratitudine con un riconoscimento"
Alessia Centi Pizzutilli

Sisma e cratere: 7 sindaci del Teramano chiedono la revisione del Decreto

Redazione IMN