Il suo spirito da infermiera si fa sentire anche adesso, nella voce e nell’atteggiamento, calmo, scrupoloso e attento e di polso. Nonostante tutto. Nonostante una notte trascorsa con una ripetizione di scosse voluminosa, almeno 70 terremoti da ieri sera fino a stamattina. Balsorano è nel mezzo di uno sciame sismico vero e proprio. L’allerta è tanta, ma anche la prevenzione. Parla il sindaco di Balsorano, Antonella Buffone, dopo la forte scossa di ieri pomeriggio, di magnitudo pari a 4.4.
“La gente ha incominciato ad allarmarsi a seguito della seconda scossa di forte intensità, 3.5, che è avvenuta nel cuore della notte. La situazione attuale, però, è abbastanza tranquilla, certo la paura c’è. Ma anche l’attenzione. Vigili del Fuoco, Misericordia, Protezione Civile: ognuno sta facendo la sua egregia parte per monitorare e, allo stesso tempo, supportare gli abitanti. Il Coc è aperto da ieri sera. Il Centro di Accoglienza – dice – è stato allestito all’interno della scuola. Molte persone hanno, comunque, trascorso la notte in macchina, considerando che le scosse non smettono”.
Alle ore 9 e 30 di questa mattina è previsto l’arrivo del presidente della Regione, Marco Marsilio, proprio a Balsorano, luogo dell’epicentro.