‘Half the town no longer exists’. Con le parole del sindaco di Amatrice il New York Times dedica un intero articolo al maledetto sisma che ha colpito il Centro Italia la notte del 24 agosto.
Una solidarietà, quella per l’emergenza terremoto, che non si ferma ai confini del nostro Paese. Il quotidiano statunitense descrive e documenta con immagini, infatti, il terribile accaduto, riportando varie citazioni e testimonianze per meglio lasciar intendere ai cittadini dell’oltre oceano ciò che l’Italia sta affrontando in questi giorni.
Non solo i giornali ma anche i social network, in questa occasione, possono riservare molta utilità al fine mostrare il sostegno estero nei confronti di un paese in difficoltà. E’ proprio sulla sua stessa creazione che Mr. Facebook, Mark Zuckerberg, esprime la sua emotività nei confronti dell’accaduto e dichiara di venire in Italia all’inizio della prossima settimana.
La sofferenza che ha colpito l’Italia a causa del terremoto, ha fatto un vero e proprio giro del mondo commuovendo tutti e sottolineando l’affetto internazionale nei confronti del paese della ‘pasta e della pizza’ che ha ormai instaurato , come mostrato, uno speciale rapporto al di là delle sue barriere. ( g.d’a )